Lallium cepa, o Cipolla, conosciuto per le gustosissime insalate, e ottima per aromatizzare i sughi "usi alimentari”, uno dei sughi più popolari "Cipolla e Basilico”. La cipolla ha alcune delle caratteristiche terapeutiche più importanti, mangiata per alcuni soggetti è curativa ma può produrre serie irritazioni, "in questi casi va tolta dall’alimentazione”. La Cipolla, è il più famoso e diffuso rappresentante del genere "allium“. [1] Allium L. 1753 è un genere di piante spermatofite monocotiledoni appartenenti alla famiglia delle Alliaceae, dallaspetto di piccole erbacee annuali o perenni dalla tipica infiorescenza a globo e forte aroma di aglio o cipolla.
Questo è un genere di piante molto importante per l’alimentazione umana; infatti comprende l’aglio, la cipolla, il porro, e altri prodotti orticoli largamente usati in cucina. La coltivazione di queste piante a scopi alimentari è documentata a oltre 3000 anni a.C. Mentre come piante ornamentali ci sono rimasti dei manuali di giardinaggio europeo di circa 2 – 3 secoli fa. Nelle zone a prato alcune di queste specie sono considerate infestanti e quindi da estirpare perché se mangiate dal bestiame possono comunicare al latte, ma soprattutto al burro sgradevoli sapori.
L’Allium cepa, più comunemente "cipolla” è ricca di vitamine e sali minerali. Il caratteristico odore dei bulbi tagliati è dovuto all’abbondanza di solfossidi.
Il taglio della cipolla attiva dei precursori presenti nel citoplasma, gli alchil o alchenil cisteina solfossidi (ACSO). Dopo il taglio si combinano con la allinasi, un enzima che viene rilasciato dal vacuolo; la combinazione di questi elementi produce acidi solfonici, piruvato e ammoniaca.
Lacrimazione - L’acido sulfenico, se attaccato da un secondo enzima detto Lacrimathory Factor Shyntase produce sin-propanethial-S-ossido, una molecola voltatile e idrosolubile, che è appunto il fattore lacrimogeno poiché, quando entra in contatto con l’umore acquoso presente sul bulbo oculare, si trasforma in acido solforico.
Attivazione a catena - Il contatto con l’acido solforico provoca una immediata reazione di difesa da parte dell’occhio, consistente nella produzione di lacrime; la maggiore quantità di secreto acquoso sull’occhio non fa che trasformare una maggior quantità di propilenossido in acido solforico, in una reazione a catena.
Rimedio, per contenere l’attivazione a catena - il composto è molto idrosolubile per cui se ne diminuisce la volatilità, quindi tagliare la cipolla sotto l’acqua corrente blocca questo effetto dannoso.
Salute / Impiego terapeutico - importanza per le sue proprietà diuretiche. è inoltre utilizzata come principio attivo di alcune creme cicatrizzanti. è in grado di diminuire notevolmente lo spessore delle cicatrici provocate dalle smagliature. La cipolla contiene composti solforati (doti antibiotiche) e cromo, che contribuiscono a contenere la glicemia e i livelli ematici di colesterolo e trigliceridi, a prevenire l’aterosclerosi e le malattie cardiache. Contiene inoltre numerosi flavonoidi, tra cui la quercetina, che sembrano avere effetti anticancerogeni, e composti dotati di proprietà antiinfiammatorie.[/1]
Anticoagulanti, è importante sottolineare che le cipolle potrebbero aumentarne gli effetti e causare ecchimosi o emorragie. è fortemente consigliato un parere professionale e medico.
Altre interazioni si hanno con il Litio, riducendone l’assorbimento. Per coloro che devono fare terapia a base di Litio, la Cipolla è fortemente sconsigliata.
La cipolla usata per contrastare virus,
ha la capacità di attrarre a se tutti i batteri, questo è uno dei motivi che dovrebbero allarmare coloro che ne fanno un uso improprio. Tagliare una cipolla posta in una ambiente chiuso "esempio in una stanza”, farà di quell’ambiente un covo naturale e concentrato di batteri [la cipolla posta in un barattolo di vetro catturando a se i batteri, ripulisce l’ambiente, purché venga riposta nell’umido lontano da soggetti e animali dopo la sua breve quarantena «8/12 ore al massimo»]. Quindi se usato bene può aiutare a debellare e a ripulire l’ambiente, usato male può portare i soggetti che frequentano quell’ambiente, dalla guarigione alla malattia. "in India è uso e costume usare una mezza cipolla sotto le ascelle per alzare la temperatura corporea fino a 40 gradi - sintomi reali dell’influenza che costringerà il soggetto a una terapia anti-influenzale”.
[1] fonte Wikipedia - Cipolla.
Le informazioni qui riportate hanno solo un fine illustrativo: non costituiscono e non provengono né da prescrizione né da consiglio medico.
La quercetina è un flavonoide.
La quercetina, appartenente al gruppo dei flavonoli (e più precisamente è un tetraossiflavonolo), è la componente agliconica di vari glicosidi, tra cui la rutina e la quercitrina.
Si tratta di uno dei flavonoidi più comuni in quanto è isolabile da numerose specie vegetali tra cui: ippocastano, calendula, biancospino, camomilla, iperico e gingko biloba.
Gli acidi solfonici
sono acidi organici derivati dello zolfo, dove uno dei sostituenti allo zolfo è un gruppo alchilico.
La loro formula generale è R-SO3H.
Vengono usati nella sintesi organica come gruppo funzionale molto polare perché lo zolfo riesce a legarsi covalentemente con un atomo di carbonio.
Ultimi Articoli
Neve in pianura tra venerdì 23 e domenica 25 gennaio — cosa è realmente atteso al Nord Italia
Se ne va Valentino, l'ultimo imperatore della moda mondiale
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità
Carofiglio porta — Elogio dell'ignoranza e dell'errore — al Teatro Manzoni
Teatro per tutta la famiglia: “Inside and Out of Me 2” tra ironia e interazione
Dogliani celebra quindici anni di Festival della TV con “Dialoghi Coraggiosi”
Sesto San Giovanni — 180 milioni dalla Regione per l’ospedale che rafforza la Città della Salute
Triennale Milano — Una settimana di libri, musica, danza e arti sonore dal 20 al 25 gennaio
A febbraio la corsa alle iscrizioni nidi – Milano apre il portale per 2026/2027