Previsioni meteo
Neve, spargisale in azione
Le operazioni di pulizia delle strade hanno consentito la normale circolazione cittadina senza disagi. Utilizzate 1.600 tonnellate di sale, 170 automezzi e 200 operatori
Milano, 18 dicembre 2009 - “È scattato il piano neve. Dalle 14 sono infatti iniziate da parte di Amsa le operazioni di salatura delle strade cittadine, in previsione delle nevicate che nelle prossime ore dovrebbero interessare la città , come comunicato dagli istituti meteorologici e dalla Protezione civile regionale. Lancio quindi un appello ai portieri e ai responsabili degli stabili a tenere sempre liberi gli accessi e i marciapiedi condominiali, come previsto tra l’altro da un’ordinanza del 1997. Ma soprattutto faccio appello ai milanesi per cercare di ridurre al minimo il traffico privato, privilegiando il mezzo pubblico che viaggia su percorsi costantemente monitorati. Anche perché per le operazioni di lamatura delle strade non è possibile intervenire prima che la neve abbia raggiunto i 5 centimetri di spessore. Al di sotto dei quali, se si usasse lo spazzaneve, si rovinerebbe pesantemente il manto stradale". Lo ha comunicato il vice Sindaco con delega alla Protezione civile Riccardo De Corato insieme all’assessore all’Ambiente Paolo Massari. Per la salatura della città Amsa utilizzerà 1.600 tonnellate di sale (ma la disponibilità del Comune di Milano è di 8.000/9.000 tonnellate di sale), che saranno sparsi da 170 automezzi (130 automezzi sono di ditte esterne e 40 sono di Amsa) e da circa 200 operatori per le operazioni manuali.
“Il piano neve, " spiega De Corato " redatto in collaborazione con Amsa, Atm, A2A, Sea, Polizia Locale, Nu.i.r., Aler, Sogemi, prevede l’apertura immediata del Centro di Coordinamento della Protezione Civile in Via Barzaghi con i rappresentanti delle Strutture Operative Comunali oltre ai Vigili del Fuoco e al 118. La Polizia Locale con le proprie pattuglie sarà sul territorio per segnalare alla Protezione Civile tutte le criticità . A tal fine, le 20 pattuglie che effettuano il servizio notturno, potrebbero essere arrivare fino a 30, in caso di necessità ".
“In questa fase di preallarme - ha dichiarato l’Assessore all’Ambiente Paolo Massari - il Comune sta facendo la sua parte, concertando con tutti gli attori del Piano tempi modalità e mezzi. Mi unisco al vice Sindaco nell’appello a tutti i milanesi: laddove è possibile evitiamo di usare l’auto. In questo modo renderemo le strade più accessibili per i mezzi di pulizia e il traffico più scorrevole e sicuro".
Atm garantirà un presidio con il proprio personale per il funzionamento di tutte le linee di superficie. Mentre Sea segnalerà al Centro di coordinamento ogni variazione riferita alle partenze e agli arrivi negli scali di Linate e Malpensa. È attivo il numero unico della Protezione Civile 02.88465000/1/2 per informazioni; per consigli e numeri utili il sito con pagine dedicate sempre aggiornato con gli interventi effettuati.
Ultimi Articoli
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità
Carofiglio porta — Elogio dell'ignoranza e dell'errore — al Teatro Manzoni
Teatro per tutta la famiglia: “Inside and Out of Me 2” tra ironia e interazione
Dogliani celebra quindici anni di Festival della TV con “Dialoghi Coraggiosi”
Sesto San Giovanni — 180 milioni dalla Regione per l’ospedale che rafforza la Città della Salute
Triennale Milano — Una settimana di libri, musica, danza e arti sonore dal 20 al 25 gennaio
A febbraio la corsa alle iscrizioni nidi – Milano apre il portale per 2026/2027
Hackathon 2025 — a Palazzo Lombardia gli studenti sfidano il cyberbullismo
Firmato il nuovo Protocollo per il Punto Unico di Accesso tra Municipio Roma III e ASL Roma 1