Sicurezza : 45 mila euro di multa ad autonegozi aperti oltre la mezzanotte

In 3 mesi 45 sanzioni da 1000 euro. Il giro di vite per porre un freno a risse, degrado e abusi alla guida per consumo alcolici

170.2K visualizzazioni

Milano: "Negli ultimi tre mesi la Polizia Municipale ha sanzionato 45 autonegozi che hanno prolungato lapertura oltre la mezzanotte per un totale di 45 mila euro”. Lo comunica il vice Sindaco e assessore alla Sicurezza Riccardo De Corato. "Diversi venditori ambulanti - spiega De Corato – continuano a non rispettare le regole. Stare aperti oltre la mezzanotte, non è un infrazione di poco conto. Spesso si verifica nelle vicinanze di locali notturni e discoteche: come capita in piazza Vetra, viale Umbria e via Pecchio, a due passi da piazzale Loreto.


A seguito della vendita di alcolici in ore notturne si favoriscono risse e degrado o comportamenti pericolosi per chi si mette poi alla guida, come confermano i 1164 controlli risultati positivi su 4525 test effettuati dalla Polizia Locale nel 2008”. "In un incontro avvenuto in Prefettura – aggiunge De Corato - è infatti emerso che una parte dei disagi subiti dai residenti di alcune zone è causata non tanto dalle discoteche quanto dalla presenza di venditori ambulanti di bevande alcoliche che non rispettano gli orari di vendita al pubblico”. "Contro gli abusi dellalcol - sottolinea De Corato - lAmministrazione è impegnata in prima linea: la stessa ordinanza firmata dal sindaco a contrasto di comportamenti violenti e pericolosi legati allassunzione di alcolici aveva ben presente anche il problema dellorario degli autonegozi”.