Milano: - Ieri sera al Dal Verme Juliette Grèco, icona della musica francese, ha aperto la decima edizione della Milanesiana, il festival dedicato alla letteratura, al teatro, alla musica, alla danza, al cinema e alle arti.
Quest'anno fino al 7 luglio sono in programma 14 serate dedicate alla cultura internazionale con oltre 130 ospiti da tutto il mondo che parleranno di "bello e invisibile", tema dell’edizione 2009 della manifestazione. Ideato da Elisabetta Sgarbi e organizzato dalla Fondazione I Pomeriggi Musicali/Teatro Dal Verme, il festival è promosso dalla Provincia di Milano e dal Comune di Milano e patrocinato dalla Regione Lombardia.
Nella serata, introdotti da Ferruccio de Bortoli, direttore de “Il Corriere della Sera”, sono chiamati al confronto con l’Invisibile lo scrittore e critico d’arte australiano, Robert Hughes, lo scrittore Michael Cunningham e l’autrice di "Paura di volare", Erica Jong.
Come avverrà in apertura di ogni serata, saranno proiettati quaranta secondi dal film "Ghiro ghiro tondo", di Yervant Gianikian e Angela Ricci Lucchi, che hanno dato vita a una “cinepresa analitica” in grado di riesplorare in profondità le inquadrature offerte dal normale scorrimento della pellicola sullo schermo. Le immagini proiettate mostrano una serie di giocattoli ammaccati, risalenti all’epoca delle guerre mondiali, che compongono una specie di mondo miniaturizzato da cui emerge l’ombra dei fascismi.
Erica Jong riceverà per l’occasione il Premio Fernanda Pivano, che da quest’anno, entra nella Milanesiana per segnalare e ribadire le grandi voci della cultura americana, secondo gli interessi che animano da sempre Fernanda Pivano.
Ultimi Articoli
Neve in pianura tra venerdì 23 e domenica 25 gennaio — cosa è realmente atteso al Nord Italia
Se ne va Valentino, l'ultimo imperatore della moda mondiale
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità
Carofiglio porta — Elogio dell'ignoranza e dell'errore — al Teatro Manzoni
Teatro per tutta la famiglia: “Inside and Out of Me 2” tra ironia e interazione
Dogliani celebra quindici anni di Festival della TV con “Dialoghi Coraggiosi”
Sesto San Giovanni — 180 milioni dalla Regione per l’ospedale che rafforza la Città della Salute
Triennale Milano — Una settimana di libri, musica, danza e arti sonore dal 20 al 25 gennaio
A febbraio la corsa alle iscrizioni nidi – Milano apre il portale per 2026/2027