Pavarotti, un si' blindatissimo in teatro con Nicoletta

164.2K visualizzazioni

Milano: È cominciata con circa 40 minuti di ritardo rispetto all’orario previsto, mezzogiorno, la cerimonia nuziale di Luciano Pavarotti e Nicoletta Mantovani che da oggi sono marito e moglie. I due sposi hanno pronunciato la promessa di eterno amore davanti al sindaco di Modena, Giuliano Barbolini, che li attendeva sul palcoscenico del teatro Comunale di corso Canalgrande. Luogo scelto, come ha spiegato lo stesso maestro, perché ''il teatro è la chiesa degli artisti''.

Nicoletta Mantovani è arrivata con circa mezz'ora di ritardo a bordo di una Mercedes limousine verde scuro metallizzato e grigio argento, accompagnata dal padre. Indossava un lungo abito di colore rosa disegnato da Giorgio Armani, con scialle drappeggiato. In rosa anche Alice, la figlia di Nicoletta e del maestro, che oggi compie 11 mesi.

In ritardo di qualche minuto anche Pavarotti che è giunto al teatro a bordo della sua Audi A6 rossa e vi è entrato dall’ingresso degli artisti. Tra gli ospiti, in attesa dei neo sposi, c'erano Bono Vox e The Edge degli U2 con le rispettive compagne, Josè Carreras, Lucio Dalla, Caterina Caselli, Tony Renis, Zucchero e Andrea Bocelli che ha cantato l’Ave Maria. Tra il pomeriggio e la sera sono poi attesi anche Elton John, Sting, Lou Reed e Placido Domingo. Subito dopo la cerimonia, che è finita verso le 13, gli ospiti si sono diretti alla struttura tensostatica allestita nel parco Novi Sad dove è seguito il rinfresco. I circa 1.200 invitati hanno potuto gustare cannelloni con ricotta e mascarpone, bocconcini di vitello, una zuppa di frutta e verdure.

A loro disposizione un ricchissimo carrello di dolci oltre, ovviamente, alla torta nuziale, opera del presidente dell’Accademia Nazionale dei Pasticceri. Il matrimonio di Big Luciano ha richiesto eccezionali misure di sicurezza - al lavoro polizia, vigili urbani e carabinieri a cavallo - che non sono state gradite dai modenesi che si sono ritrovati il centro storico praticamente blindato e inaccessibile con inevitabili ripercussioni su tutta la circolazione. Nei pressi del teatro è anche comparso un cartello che chiedeva al maestro di pagare i danni per i disagi arrecati ai cittadini.

Di Di (Adnkronos)