Fuori Salone. Design verde alla Fabbrica del Vapore

Alan Christian Rizzi - Sport e Tempo Libero

Milano: La Fabbrica del Vapore apre le porte al design e all’architettura sostenibile. Nel complesso di via Procaccini 4, un tempo fabbrica di locomotive, oggi fabbrica d’arte, di idee e di sperimentazioni, dal 14 al 19 aprile torna “Posti di Vista - Green Block”, appuntamento inserito nel circuito del Fuori Salone della 49ma edizione del Salone internazionale del Mobile.

Sempre più ispirata alle tematiche ambientali, l’iniziativa offrirà un “posto di vista” per sperimentare, attraverso installazioni permanenti e architetture temporanee, bio-laghi, orti urbani e modelli di verde verticale, pubblico e sportivo, il legame tra design e rispetto dell’ambiente. L’edizione del 2010 è promossa e organizzata dall’Assessorato allo Sport e Tempo libero, dall’Associazione Laboratori Fabbrica del Vapore (FDVLAB), dalla rivista “Ottagono” e da Best Up, il primo circuito per la promozione dell’ambiente sostenibile.

Assieme alle realizzazioni sistemate nella piazza della Fabbrica e all’interno della Palazzina Liberty, “Posti di Vista” proporrà anche una serie di eventi, concorsi e gruppi di lavoro dedicati a sostenibilità , efficienza energetica, verde urbano ed eco-compatibilità .

Oggi a Palazzo Marino la presentazione dell’iniziativa, con l’assessore allo Sport e Tempo libero Alan Rizzi, i coordinatori degli eventi Paolo Righetti (Fabbrica del Vapore Lab) e Alessandro Lolli (Ottagono), Rinuccio Sodi del direttivo dell’Associazione Fabbrica del Vapore Lab, il direttore del magazine Ottagono, Aldo Colinetti e la fondatrice di Best Up (bello, equo e sostenibile), Giuliana Zoppis.

“Con grande soddisfazione " ha detto l’assessore Rizzi " presentiamo oggi la sesta edizione di ’Posti di Vistà, un’iniziativa che è cresciuta nel tempo arrivando l’anno scorso a coinvolgere più di 10mila visitatori. Rispetto al 2004, anno del debutto, l’iniziativa ha ampliato lo spazio espositivo all’interno della Fabbrica del Vapore e oltre ai locali di via Nono e ai nuovi laboratori di via Procaccini utilizzerà anche la ’piazza’, aumentando da 7 a 30 gli eventi proposti”.

“Mi rende particolarmente orgoglioso " ha aggiunto " vedere come, assieme a questa iniziativa, sia cresciuto anche il ruolo della Fabbrica del Vapore, sempre più identificata in città , grazie alla presenza dei laboratori permanenti e di numerose iniziative, come il centro della creatività giovanile milanese”. “Molte delle opere presentate ai Saloni in Fiera " ha sottolienato Rizzi " sono realizzate da giovani artisti che all’estero riescono ad avere spazi e occasioni di visibilità maggiori. Noi vogliamo che succeda anche a Milano. Per questo abbiamo investito sulla Fabbrica, rendendola il luogo dei giovani e per i giovani, dove premiare il loro talento e sperimentare nuove forme di creatività su temi diversi legati al contesto metropolitano”.

“Con Posti di Vista " ha infine concluso l’assessore " da quattro anni, si affronta il tema della sostenibilità ambientale dimostrando come il vivere quotidiano possa realizzarsi nel rispetto dell’ambiente attraverso soluzioni abitative e architetture eco-compatibili, efficienza energetica, nuove idee per il verde urbano”.

Il programma degli eventi è curato, oltre che da Ottagono, BestUp e laboratori della Fabbrica, anche dall’Accademia del Gioco Dimenticato, Aiace, Ariella Vidach " AIEP, Careof DOCVA Viafarini, Il Fischio, Laboratorio DAGAD, MacchinazioniTeatrali, Mascherenere, ONEOFF " Industreal, Process 4, SHOW BIZ, e Institute Without Boundaries.

Parteciperanno, in qualità di partner scientifici: Anab - Associazione Nazionale Architettura Bioecologica, GBC Green Building Council Italia e Prmoverde (Associazione per la Qualità del paesaggio e del florovivaismo).

Politecnico di Milano, POLIDESIGN, Naba (Nuova Accademia delle Belle Arti), Gorge Brown College di Toronto e l’Istituto Europeo di Design " IED saranno invece i partner accademici.
“Posti di Vista " Green Block” sarà aperta dalle 10 alle 22, dal 14 al 19 aprile. L’inaugurazione si terrà mercoledì 14 alle ore 19.30. Info www.comune.milano.it, www.fabbricadelvapore.org e www.postidivista.it.

Fabbrica del Vapore, via Procaccini 4 / via Luigi Nono 7
Aperto tutti i giorni dalle ore 10 am alle ore 10 pm dal 14 al 19 Aprile 2010
Cocktail inaugurale mercoledì 14 Aprile dalle ore 7.30 pm
Convegno Ecodesign e bioedilizia sabato 17 Aprile alle ore 5 pm

Reception > Accoglienza

Allo Spazio Polifemo, il punto accoglienza progettato dall’architetto Pierluigi Molteni, dove FDVLAB e la redazione di Ottagono forniscono informazioni ai visitatori ed accolgono ospiti e personalità .

La Piazza

AREA VERDE > La Piazza della Fabbrica del Vapore, sarà adibita a luogo di progettazione del verde con la presenza di orti urbani, verde verticale, pubblico e sportivo.

INSTALLAZIONE > Biotech
L’installazione di Massimo Iosa Ghini prevede la realizzazione di una struttura in rete metallica rivestita di vegetazione, all’interno della quale trovano spazio arredi realizzati con materiali di recupero.

INSTALLAZIONE > R3 House - Casa container
Si tratta di un concept abitativo che utilizza i moduli dei container per suggerirne un nuovo uso.

INSTALLAZIONE > Fabbrica del Gioco Dimenticato
Matteo Ragni ha voluto creare uno spazio aperto e protetto al tempo stesso, una sorta di ordinata città , fatta di case ma anche di fabbriche, in onore anche del luogo che ospita la mostra.

INSTALLAZIONE > MiniMax Autolavaggio eco
Minitunnel realizzato con materiali sostenibili e tecnologie sofisticate, la cui caratteristica principale è
infondere qualità al contesto urbano e tracciarvi un segno “verde” riconoscibile.

PERFORMANCE Ariella Vidach " AiEP > UNI@ALL
UNI@ALL nasce dalla convinzione che per “pensare sostenibile“ sia necessario porsi al centro dei processi di cambiamento, senza aspettare che qualcun altro si responsabilizzi per noi.

Dalle 19:30 sono previste 3 repliche, una ogni ora, della durata di 15-20 minuti

Palazzina Liberty

MOSTRA > In_Equilibrio
A.I.A.C.E., in collaborazione con l’Istituto Europeo di Design, ha chiesto a gruppi di studenti di
sviluppare opere interattive inerenti la tematica dello sviluppo eco-sostenibile.

MOSTRA > Umul 2010

Il Laboratorio Dagad analizza una componente fondamentale della sostenibilità nella storia del design:
la leggerezza. Il designer Dante Bonuccelli presenterà una seduta.

MOSTRA > The cloud’s philosophy
Show Biz presenta Stefan Wieland, artista tedesco che opera al confine tra arte contemporanea e
design.

ONEOFF

MOSTRA > Not at Home
Recession Design con ONEOFF, presentano una serie di oggetti con la caratteristica comune di essere
creati a partire dai materiali reperibili in un comune centro di “bricolage“.
Performance > Mercoledì 14 Aprile dalle 19:30

Il Fischio

DOCUMENTARIO/MOSTRA > Old Plast: l’etica della plastica
Da un’idea di Paolo Golinelli, con un documentario-intervista si vuole riflettere sugli aspetti etici di
questo tema, attraverso suggestioni riguardanti la storia della plastica nella società .

Process4

MOSTRA > CO.MOTION
Si tratta di un progetto di ricerca organizzato da Process 4, concepito per esplorare le possibili relazioni fra tecnologia, movimento e design.

Spazio Polifemo

MOSTRA > Sostenibilità a tutto Vapore
All’interno dello Spazio Polifemo è allestita la mostra Sostenibilità a Tutto Vapore che raccoglie un centinaio di oggetti di design, realizzati da altrettanti designer, rigorosamente ecosostenibili.

Careof DOCVA Viafarini

MOSTRA > Giovanni Levanti
La mostra personale curata da Beppe Finessi mette in luce l’abilità di Giovanni Levanti.

Spazio Studio Azzurro

CAMPAGNA/MOSTRA > Best Up “+LCD -CO2”
Con la campagna “+LCD -CO2” - alla sua terza edizione - Best Up vuole ribadire che il design
consapevole, improntato sul ciclo di vita, riduce l’impatto ambientale di prodotti e servizi.

MOSTRA > Extrability
Il Laboratorio Dagad affronta il tema del design e del prodotto industriale destinato alle disabilità .
INSTALLAZIONE > City Systems: People Power Public Spaces
È un progetto accattivante realizzato dagli studenti dell’Institute Without Boundaries che mostra il
potere potenziale dei singoli nell’attivare gli spazi pubblici.

Mascherenere

MOSTRA > Origami di Luce
Organizzato da Ottagono, sotto la regia di Roberto Giacomucci, esposizione di complementi d’arredo in cartone 100% riciclabile, fonti luminose a basso consumo e resine per pavimenti che hanno detto NO a sostanze tossiche.

CAMPAGNA > Noi facciamo 1.000.000 di alberi ... entro il 2015!
L’Associazione Sunugal, in collaborazione con Mascherenere, presenta la campagna “Adotta un albero a distanza” che vede centrale il tema dell’ambiente.

Accademia del Gioco Dimenticato

MOSTRA > SOUVENIR TOWER’S
Realizzazione in collaborazione con 5 scuole elementari di 3 Souvenir Tower, torri composte da maxibarattoli che nelle parti a vista avranno dei balconi che richiamano la terra d’origine dei genitori o nonni dei bambini, intorno una foresta incantata con alberi ispirati a Bruno Munari.

PERFORMANCE > AGENZIA SALVAMOSTRI SEZIONE TEATRO FLORILEGIO
I bambini e i loro genitori sono invitati a visitare un’agenzia investigativa responsabile della salvaguardia dei mostri.
Sì, avete capito, gli Agenti Salvamostri proteggono il patrimonio mostruoso e misterioso che ci circonda, lo difendono da chi lo vuole eliminare.

MacchinazioniTeatrali

VIDEO INSTALLAZIONE > Paguro
Delle lampade ormai fuori produzione, divenute macerie industriali, diventano l’occasione per misurarsi sui molteplici nuovi usi fino all’utilizzo artistico performativo.