Dopo la Festa della mamma, celebrata a maggio, e quella del papà , a marzo, ora, a ottobre, ci sarà anche la Festa dei nonni.
È stata fissata la celebrazione il 2 ottobre di ogni anno.
È stata infatti pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale del 12 agosto 2005 la legge, approvata in via definitiva il 26 luglio scorso dal Parlamento, che istituisce la "Festa dei nonni" allo scopo di conferire la dovuta importanza al ruolo svolto dai nonni all’interno delle famiglie e della società in generale. Quasi a voler significare come i nonni rappresentino figure e modelli di vita che affiancano ed aiutano i genitori nell’assistenza quotidiana e nella crescita dei bambini, specie sotto il profilo della sfera affettiva.
Regioni, province e comuni possono promuovere, nell’ambito della loro autonomia e delle rispettive competenze, iniziative di valorizzazione del ruolo dei nonni.
Al Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca è affidato il compito di impartire le opportune direttive affinchè le scuole pubbliche e private, nell’ambito della loro autonomia, possano dar vita a iniziative volte a discutere e ad approfondire le tematiche relative alle crescenti funzioni assunte dai nonni nella famiglia e nella società .
La legge prevede altresì che il Presidente della Repubblica conferisca annualmente un "Premio nazionale del nonno e della nonna d'Italia", in favore di 10 nonni che nel corso dell’anno si siano distinti per aver compiuto azioni particolarmente meritorie sul piano sociale.
Le loro "buone azioni" saranno giudicate da altrettanti nonni: sarà infatti nominata ogni anno un'apposita commissione composta da cittadini ultrasessantacinquenni, italiani o di un Paese dell’Unione europea, che avrà il compito di valutare le dieci azioni socialmente più meritevoli compiute da nonni, valutabili sulla base delle informazioni acquisite da qualsiasi fonte.
Ultimi Articoli
Sesto San Giovanni — 180 milioni dalla Regione per l’ospedale che rafforza la Città della Salute
Triennale Milano — Una settimana di libri, musica, danza e arti sonore dal 20 al 25 gennaio
A febbraio la corsa alle iscrizioni nidi – Milano apre il portale per 2026/2027
Hackathon 2025 — a Palazzo Lombardia gli studenti sfidano il cyberbullismo
Firmato il nuovo Protocollo per il Punto Unico di Accesso tra Municipio Roma III e ASL Roma 1
Vinicio Vianello — Il design del vetro a Murano in mostra alla Triennale di Milano
LAPPONIA al teatro San Babila di Milano
Crans-Montana — Bertolaso: segni di miglioramento per alcuni feriti ricoverati al Niguarda
Al Maestro Silvano Cristofaro, un compleanno pieno d'arte.