Milano capitale dell’high tech

175.8K visualizzazioni

Milano: Innovazione - Lo sviluppo di nuovi incubatori di imprese high tech nella città, legati alla crescita dei grandi poli infrastrutturali (Città della Moda, Istituto del Gusto e della Salute, Città del Farmaco, Polo dell’Energia), e volano di crescita di settori di ricerca di importanza strategica per la città di Milano (Moda, Pro-life inquinamento atmosferico, Wireless, Biotecnologie) costituisce con l’Agenzia dell’Innovazione, recentemente istituita dal Governo e che ha sede in Milano, una forte iniziativa di consolidamento e sviluppo di un settore che rappresenta a Milano ben il 21% degli investimenti nazionali di ricerca. Un settore che fattura 3,3 miliardi di euro e che occupa oltre 32.000 addetti.


Il supporto del Comune di Milano allo sviluppo degli incubatori e alla crescita imprenditoriale nei settori ad elevata tecnologia costituisce un'iniziativa unica a livello nazionale: è del 2000 il primo contributo per la costituzione dell’Acceleratore di Impresa del Politecnico di Milano nell’appena costituito Campus di Bovisa.


Nel 2002 gli Assessorati Attività Produttive e Salute, con il supporto del Ministero del Lavoro, avviano l’incubatore della Moda (Camera Nazionale della Moda) e quello delle Biotecnologie (CISI-Università Statale di Milano).


Nel 2003 viene sostenuto l’incubatore del Politecnico di Milano presso la sede di via Garofalo dedicato alle nuove imprese del settore ICT, seguito, nel 2006, dall’incubatore sull’Alimentazione presso il Parco Tecnologico Padano.


Oggi, oltre al forte potenziamento degli incubatori esistenti, viene creato l’incubatore per l’Energia presso l’Acceleratore d'Impresa del Politecnico di Milano e una nuova struttura,- nel quadro delle tematiche di Expo 2015- l’incubatore Alimenta - presso So.Ge.Mi. S.p.A.


Gli incubatori


THE FASHION INSTITUTE OF MILAN


Italia


850.000 addetti


fatturato di circa 64 miliardi di euro nel 2005


- di cui oltre il 50% di esportazioni


- 98.000 imprese attive (al terzo trimestre del 2006)


Lombardia


16.824 imprese attive


17% del totale nazionale


seconda solo alla Toscana


Milano


9,3% delle esportazioni di moda italiana nel mondo


Circa 12 mila imprese legate al settore moda (800 show room)


14 scuole che ospitano circa 6.000 studenti, il 50% dei quali sono stranieri


Il progetto consiste nella programmazione e coordinamento dei seguenti interventi:


- sviluppo di incubatori per neo imprese;


- elaborazione e svolgimento di progetti ricerca;


- alta formazione.