Gli “Assaggi di stagione” si gustano in platea

171.2K visualizzazioni

Così come di consueto, anche quest'anno il teatro dè Servi presenta gli spettacoli della stagione 2005-2006 con la simpatica e curiosa iniziativa battezzata "Assaggi di stagione". l’idea è quella dare un'anticipazione dei lavori in cartellone affidando alle compagnie e agli artisti ospiti il compito di raccontare in "pillole" i singoli lavori.

Per assistere a questo singolare e brioso show, che verrà proposto questa sera e domani sul palco di via del Mortaro, il costo del biglietto è di cinque euro.

La programmazione prenderà avvio il 4 ottobre con "La festa è di là " di Agnès Jaoui e Jean Pierre Bacri, una commedia ironica, vivace, divertente e realistica che viene diretta da Siddhartha Prestinari. Il sipario si apre sull’interno di una cucina, ed il racconto prende spunto dalla trasformazione di una serata apparentemente rilassante in un vaudeville pieno di tensioni e di conflitti.

A seguire, dal 1° al 27 novembre, ci sarà "Addio mondo crudele" di Tobia Rossi, un lavoro tragicomico ambientato su di un cornicione. La protagonista Bianca, infatti, decide di suicidarsi buttarsi giù dal balcone dopo aver scoperto che il marito la tradisce. Andrea, per gli stessi identici motivi, intende gettarsi dalla finestra della propria psicanalista. La regia del lavoro è di Giovanni Quinti.

Dopo il successo ottenuto al teatro Sette nel corso della passata stagione, a partire dal 29 novembre con repliche fino all’11 dicembre, Riccardo Rossi ripropone il suo "Per fortuna che c’è Riccardo". Curioso e divertente, lo spettacolo fa una panoramica dei dieci eventi che hanno contribuito a cambiare la storia dei tempi moderni. Certo, il comico romano sceglie in modo del tutto arbitrario quali siano questi avvenimenti, partendo dall’uccisione di John Lennon per passare alla morte di Caravaggio. l’excursus sulla giornata-tipo di Giorgio Armani e l’analisi della figura di Cristoforo colombo sono altri due momenti del one-man-show.
"Tutto costa sempre di più" è il lavoro che verrà portato in scena da Antonello Costa dal 13 dicembre al 1° gennaio 2006. Due ore di risate per dimenticare che oramai ogni cosa ha un prezzo troppo elevato.

Esiste l’amore eterno? E se la risposta è affermativa, viene da chiedersi allora quanto "duri" questa eternità ? E poi, è vero che le donne hanno una doppia personalità ? Queste le domande attorno a cui ruota "Gino non si tocca più", in scena dal 3 al 29 gennaio, che viene interpretato da Gianluca Ansanelli, Giampaolo Morelli ed Enrico Silvestrin.

Fra i graditi ritorni c’è quello di "Single" di Rodolphe Sand e David Talbot, che verrà proposto dal 31 gennaio al 5 marzo. Lo spettacolo può essere definito come un tragicomico ritrovo di cuori solitari in cerca del grande amore. Giuliana, Antonio e Bruno - questi nomi dei personaggi - cercano di dare una svolta alla loro esistenza frequentando locali per persone sole. Sul palco, Nick Nicolosi, Alexia Murray e Massimiliano Vado. Il lavoro si avvale del contributo di Paola Cortellesi, che sarà presente "in voce".

Titolo quanto mai eloquente quello del lavoro portato in scena da Gianluca Ramazzotti, Fabio Ferrari e Cinzia Mascoli: "Va tutto torto". La commedia racconta della bizzarra decisione di un uomo di divorziare a sole due ore di distanza dalla celebrazione del matrimonio. E tutto per un granello di riso gettato inavvertitamente dalla sorella della sposa nell’occhio del malcapitato neo marito. In scena dal 7 marzo al 9 aprile.

"Adoro quello che fate", proposto dall’11 aprile al 21 maggio, racconta le vicende accadute a due giovani fidanzati che, a causa di un errore di digitazione del cellulare, vengono a sapere cosa pensano gli amici di loro. Il weekend che il gruppo trascorrerà insieme si trasformerà in un mix di proposti di vendetta, che susciterà tante risate... anche se un pò a denti stretti.