Previsione meteo del 26 maggio 2011

AVVERTENZE:
Precipitazioni:
da isolate a sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale ad evoluzione pomeridiana, su Lazio, settori occidentali di Abruzzo e Molise, Campania, Basilicata, Calabria, Sicilia e settori meridionali della Sardegna

SITUAZIONE:
una debole circolazione depressionaria, sulle zone tirreniche meridionali e quelle ioniche, continua a determinare condizioni di instabilità sulle nostre regioni meridionali e ad amplificare i moti termoconvettivi pomeridiani, specie sui rilevi appenninici. Sul resto del territorio un promontorio interciclonico assicura tempo stabile e temperature massime piuttosto elevate, eccetto una locale fenomenologia ad evoluzione diurna sui settori alpini.

Dalla serata di oggi, tuttavia, si assisterà alla flessione del campo sul settentrione a causa di una perturbazione atlantica che, venerdì, transiterà sulla Francia e si protenderà con precipitazioni sparse su tutto il nord italiano, soprattutto sui settori alpini e farà sentire i suoi effetti maggiori nella giornata di domani sulle zone centro-orientali al di sopra del Po.

Sabato residue precipitazioni sul nord-est, mentre domenica il sistema scivola verso sud, specie il versante adriatico attenuandosi.

PREVISIONI PER OGGI
NORD:
nuvoloso sui settori alpini e prealpini con piogge sparse a prevalente carattere di rovescio o temporale, specie durante le ore centrali della giornata. Precipitazioni più frequenti sulle zone alpine e prealpine occidentali. Addensamenti anche Liguria potranno dar luogo a locali piovaschi o brevi rovesci. Poco nuvoloso sulle restanti zone. Dalla sera genereale aumento della nuvolosità.

CENTRO E SARDEGNA:
poco nuvoloso sulle regioni peninsulari con addensamenti cumuliformi pomeridiani sui rilievi, con isolati e brevi piovaschi o rovesci sulle zone interne appenniniche, specie tra i rilievi del Lazio e dell’Abruzzo. Da poco a parzialmente nuvoloso sull’isola.
SUD E SICILIA:
addensamenti nuvolosi a prevalente carattere cumuliforme, specie durante le ore centrali della giornata, sulle zone interne e rilievi appenninici, con associati rovesci o temporali, sulla Campania centro-meridionale, Basilicata, Calabria e Sicilia. Locali rovesci pomeridiani anche sulla Puglia garganica.
TEMPERATURE:
senza variazioni di rilievo.
VENTI:
deboli orientali sulle regioni settentrionali, con rinforzi sulle zone alpine prealpine. Deboli dai quadranti settentrionali sul resto del Paese.
MARI:
mossi il Canale di Sardegna, Stretto di Sicilia e lo Ionio centro-meridionale; poco mossi gli
altri mari.

TENDENZA PER VENERDI 27 MAGGIO 2011
NORD:
molto nuvoloso su tutte le regioni con precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, localmente anche di forte intensità sul Triveneto. Precipitazioni più frequenti e significative al di sopra del Po sulle zone del Triveneto, specie durante la seconda parte della giornata.
CENTRO E SARDEGNA:
poco nuvoloso con addensamenti cumuliformi pomeridiani sulle zone interne appenniniche con locali e brevi rovesci. Dalla sera generale aumento della nuvolosità sulla Toscana, Marche ed Umbria con piogge sparse o locali rovesci sulle zone settentrionali.
SUD E SICILIA:
poco nuvoloso con addensamenti cumuliformi pomeridiani sulle zone interne appenniniche e sulle zone ioniche della Sicilia con locali e brevi rovesci sui settori interni della Calabria.
TEMPERATURE:
IN cali sui settori alpini e prealpini e stazionarie sul resto del nord; in lieve aumento sul resto della penisola.
VENTI:
sud-occidentali dal pomeriggio-sera sul Golfo Ligure e sulla Sardegna settentrionale; tendenti a forti sud-orientali dalla serata sull’alto versante adriatico; deboli o moderati dai quadranti meridionali sul resto del Paese.
MARI:
tendenti a molto mossi dal pomeriggio-sera il Mar Ligure, il Tirreno settentrionale e i mari prospicienti le Bocche di Bonifacio; tendente a localmente molto mosso in serata l’Adriatico settentrionale. Mosso l’Adriatico settentrionale ed il Canale di Sardegna; poco mossi gli altri mari.

TENDENZA PER SABATO 28 MAGGIO 2011
nuvoloso sul Triveneto e sul versante adriatico centro-meridionale con piogge sparse e locali rovesci; miglioramento dal pomeriggio sull’alto versante adriatico. Tempo stabile sulle restanti regioni.

TENDENZA PER DOMENICA 29 MAGGIO 2011
nuvoloso sulle regioni meridionali peninsulari con locali piogge o brevi rovesci. Tempo stabile sulle restanti regioni.