Castello Sforzesco. Domani luci spente per evento Wwf “L’Ora della Terra”

Dalle 20.30 alle 21.30 Palmeri e Massari intervengono a campagna di sensibilizzazione sul clima e l’ambiente

Milano " Milano spegnerà domani le luci del Castello Sforzesco per un’ora, dalle 20.30 alle 21.30, nell’ambito della campagna planetaria del Wwf “Earth Hour " l’Ora della Terra”, che coinvolge nel mondo più di 1.600 città di oltre 110 Nazioni.

Durante il “black out”, organizzato dal Comune in collaborazione con A2A come iniziativa di sensibilizzazione sul cambiamento climatico, saranno presenti davanti al Castello il Presidente del Consiglio comunale Manfredi Palmeri e l’assessore all’Ambiente Paolo Massari.

“Va sostenuta un’applicazione ’in chiave federalistà del Protocollo di Kyoto " ha detto il Presidente Palmeri " a maggior ragione dopo il vertice di Copenhagen sul clima: è importante che siano finalmente le singole entità territoriali ad assumersi la responsabilità diretta dei costi e dei benefici collegati alle politiche ambientali praticate nell’ottica di equilibrio del Pianeta. Le istituzioni a tutti i livelli, a partire proprio dagli Enti locali, hanno la responsabilità di trasmettere un messaggio positivo con azioni non solo simboliche ma concrete: la possibilità di migliorare la salute del pianeta dipende da interventi legislativi lungimiranti accanto ai comportamenti quotidiani virtuosi di ciascuno di noi”.

“Sono molte, reali e impegnative le misure che il Comune di Milano sta portando avanti per contrastare le emissioni inquinanti in atmosfera " ha dichiarato l’assessore Massari ". Crediamo, tuttavia, che sia importante anche dare un segnale dal forte valore simbolico ai milanesi, per ricordare loro che le istituzioni compiono tutti gli sforzi dovuti e possibili nel proprio percorso di lotta al cambiamento climatico, ma che la città potrà raggiungere risultati di gran lunga più soddisfacenti se potrà contare sulla sommatoria delle nostre e delle loro azioni”.

“A volte " spiega l’assessore alla Cultura Massimiliano Finazzer Flory " spegnendo le luci vediamo meglio e ci accorgiamo che è possibile sognare, oppure scorgere, tra le cose della vita quotidiana, sorprese, misteri e bellezze”.