AFRICA, Il presidente brasiliano Luiz Inácio Lula da Silva, arrivato in Africa ieri sera proveniente da Roma, dove aveva partecipato ai funerali di Papa Giovanni Paolo II, lascia oggi il Camerun, prima tappa del terzo viaggio africano del capo di Stato sudamericano, per raggiungere la Nigeria.
In Camerun Lula è stato accolto dal presidente Paul Biya, che ieri ha organizzato una cena in onore dell’ospite brasiliano e che oggi firmerà con il presidente latinoamericano una serie di accordi di cooperazione e di scambio commerciale.
Uno dei principali scopi di questo nuovo viaggio di Lula è aumentare proprio l’interscambio commerciale tra Brasile e Africa, oggi attestato intorno ai 6,5 miliardi di dollari, secondo i dati del 2004. Nella cena di ieri sera con Biya, Lula " accompagnato da molti ministri del suo governo - ha sottolineato l’importanza che anche un continente come l’Africa, composto da 54 Paesi, abbia una vera rappresentanza nel Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite e ha trovato d’accordo il capo di Stato camerunese con l’idea di creare un più stretto legame tra interessi sudamericani e africani in seno all’Organizzazione mondiale del commercio (Omc).
Dopo la tappa nigeriana, il viaggio africano di Lula prevede uno spostamento in Ghana martedì e in Guinea Bissau mercoledì; questo stesso giorno il presidente brasiliano volerà poi in Senegal, ultima tappa di questo terzo tour africano. [LL]
http://www.misna.org
Ultimi Articoli
Strapazzami di coccole Topo Gigio il Musical: una fiaba che parla al cuore
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology
Neve in pianura tra venerdì 23 e domenica 25 gennaio — cosa è realmente atteso al Nord Italia
Se ne va Valentino, l'ultimo imperatore della moda mondiale
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità