Glifosato. Elenco di Brand importanti: birra e vino contaminate da Diserbante di Monsanto

17.9K visualizzazioni

Meglio bere moderatamente vino e birra Italiana? Quanto segue riguarda tutti coloro che preferiscono il Vino e la Birra a un buon bicchiere d'acqua. Gli ultimi anni hanno rivelato notizie inquietanti per l'industria dell'alcol. Nel 2015, le notizie della CBS hanno interrotto l'annuncio di una causa contro 31 marchi di vini per alti livelli di arsenico inorganico. Nel 2016, i test sulla birra in Germania hanno rivelato anche residui di glifosato in ogni singolo campione testato, anche birre indipendenti.

Moms Across America ha rilasciato i risultati dei test di 12 vini californiani che sono stati giudicati positivi al glifosato nel 2016. Abbiamo testato ulteriormente e rilasciato nuove scoperte nel 2018 del #glifosato in tutti i marchi più famosi di vini del mondo, la maggior parte dei quali provengono dagli Stati Uniti e nei risultati dei test in lotti nella birra americana.

Che cosa hanno in comune questi eventi? Monsanto's Roundup.

Il biologo molecolare francese Gilles-Éric Séralini ha pubblicato scioccanti risultati nel gennaio 2018 su tutti i prodotti Roundup che hanno testato, oltre una dozzina aveva alti livelli di arsenico, oltre cinque volte il limite consentito insieme a livelli pericolosi di metalli pesanti.

La raccolta viene comunemente spruzzata nei vigneti per mantenere le file in ordine e prive di cosiddette erbe infestanti e sulle colture di cereali (utilizzate nella birra) come agente essiccante appena prima del raccolto. Gli erbicidi al glifosato non si asciugano, sono neurotossicicancerogeni , interferenti endocrini e una causa di malattia del fegato a livelli molto bassi.

I marchi di vini testati includevano Gallo, Beringer, Mondavi, Barefoot e Sutter Home

I marchi di birra testati includevano Budweiser, Busch, Coors, Michelob, Miller Lite, Sam Adams, Samuel Smith, Peak Organic e Sierra Nevada.

I test di un gruppo ambientalista tedesco su 14 birre tra le più vendute in Germania hanno rivelato tracce di glifosato l'erbicida cancerogeno.

L'Environmental Institute di Monaco ha dichiarato di aver condotto i test per evidenziare che questi prodotti possono contenere livelli di diserbante superiori a quelli consentiti nell'acqua potabile.

I risultati completi dei test sulle birre testato sono:

  • Hasseröder Pils - 29.74 μg/l
  • Jever Pils - 23.04 μg/l
  • Warsteiner Pils - 20.73 μg/l
  • Radeberger Pilsner - 12.01 μg/l
  • Veltins Pilsener - 5.78 μg/l
  • Oettinger Pils - 3.86 μg/l
  • König Pilsener - 3.35 μg/l
  • Krombacher Pils - 2.99 μg/l
  • Erdinger Weißbier - 2.92 μg/l
  • Paulaner Weißbier - 0.66 μg/l
  • Bitburger Pils - 0.55 μg/l
  • Beck's Pils - 0.50 μg/l
  • Franziskaner Weißbier - 0.49 μg/l
  • Augustiner Helles - 0.46 μg/l

Anche la birra con i livelli più bassi di #glifosato presentava la presenza del cancerogeno ben oltre [4 volte] quattro volte, il limite legale consentito per l'acqua potabile fissato per legge a 0,1 μg / l (microgrammi per litro, equivalenti a 1a parte per miliardo, o ppb). Nella birra era presente glifosato con i livelli di circa 300 volte superiore ai valori permessi per l'acqua.

Informazioni tempestive

La Germania è il maggiore produttore europeo di birra e ospita oltre 1.300 birrifici che producono circa 5.000 birre diverse.

I risultati arrivano in un momento strategicamente importante. Per l'industria birraria tedesca il 2016 è il cinquantesimo anniversario della legge sulla purezza della birra che, nel 1516, affermava che "gli unici ingredienti utilizzati per la produzione della birra devono essere l'orzo, il luppolo e l'acqua". Questo predecessore delle moderne leggi sulla protezione dei consumatori ha garantito la qualità di un prodotto e ha minacciato sanzioni legali nei confronti di coloro che non hanno rispettato tali norme.

Nello stesso periodo la Commissione europea ha annunciato l'intenzione di autorizzare l'uso di glifosato nell'Unione europea per altri 15 anni.

Secondo un comunicato stampa dei Verdi / Alleanza libera europea, la CE discuterà ulteriormente la questione all'inizio di marzo. Questo accadeva nel marzo 2018

Commentando la proposta della CE, Martin Häusling, portavoce dell'agricoltura e della sanità pubblica, ha dichiarato:

"È scandaloso che la Commissione europea sia disposta a ignorare semplicemente la considerevole preoccupazione scientifica espressa sui rischi per la salute del glifosato e propone invece di continuare a consentirne l'uso per altri 15 anni, senza restrizioni. La scoperta che il glifosato è probabilmente cancerogeno per l'uomo dall'OMS dovrebbe portare a una moratoria globale sul suo utilizzo. Tuttavia, la lobby del settore ha spinto aggressivamente per mantenere i suoi prodotti sul mercato, a scapito della salute umana ".

La dose non rende pericoloso questo veleno?

In Germania l'industria e il governo hanno cercato di minimizzare la relazione. L'associazione della birra Brauer-Bund ha affermato che i risultati, basati su un numero limitato di campioni, non erano credibili e che i livelli rilevati erano troppo bassi per causare problemi di salute.

Ma è vero?

Secondo le prove disponibili potrebbe non esserlo. Il glifosato è un disgregatore di ormoni e questo significa che non obbedisce alla legge della "dose rende il veleno". Con gli interferenti ormonali le dosi più piccole possono avere grandi effetti. Gli studi sugli animali hanno mostrato effetti tossici perturbanti a diluizioni di parti per trilione - molte volte più diluiti rispetto alla dose "sicura" consentita nell'acqua dell'UE.

La verità è che nessuno sa a che livello il glifosato possa essere sicuro - e si può sostenere che se una sostanza può potenzialmente causare cancro negli esseri umani nessun livello è sicuro.

Test, test

Nell'UE i test per i residui di pesticidi, incluso il glifosato, nel cibo possono essere irregolari. Il Regno Unito fa regolarmente testare il suo cibo, ma questo non è stato il caso negli Stati Uniti. La Food and Drug Administration (FDA) statunitense ha annunciato che per la prima volta testerà i residui di glifosato . La FDA dice che il ritardo è dovuto al fatto che i metodi di test sono stati finora troppo costosi.

Ma più probabilmente sta rispondendo allo sdegno pubblico dopo che l'erbicida è stato dichiarato "probabile cancerogeno per l'uomo" dall'Agenzia internazionale delle Nazioni Unite per la ricerca sul cancro.

A livello globale, l'uso del glifosato è aumentato di quasi 15 volte da quando nel 1996 sono state introdotte le cosiddette colture "tolleranti al glifosato", geneticamente modificate, "Roundup Ready". In tutto il mondo sono stati spruzzati 9,4 milioni di tonnellate di prodotto chimico - abbastanza da disperdere circa mezzo chilo di Roundup su ogni acro di terra coltivato nel mondo, rendendolo la sostanza chimica agricola più diffusa di sempre. Mentre gli Stati Uniti hanno innalzato i cosiddetti "livelli di sicurezza sulle colture" e l'UE proroga e spinge avanti l'uso dell'erbicida per altri 15 anni, la Francia ha preso provvedimenti per limitare la vendita di Roundup nei suoi negozi, e anche Paesi Bassi, Danimarca e Svezia hanno spostato per limitare il suo uso in alcuni casi.

Che mi dici delle birre del Regno Unito?

Il glifosato viene spruzzato sulle colture di cereali come essiccante (per asciugarle) prima del raccolto, e il suo uso nel Regno Unito è in aumento. Questo è il motivo per cui le indagini sul pane nel Regno Unito hanno scoperto che il 60% delle pagnotte contiene residui, con il glifosato che è il pesticida più frequentemente rilevato . / fonte: www.gmfreeme.org

Glifosato - qual è il problema?

Il glifosato si bioaccumula negli organi e nei tessuti muscolari. Tracce di glifosato sono state trovate ampiamente nelle urine dei cittadini europei .

Allo stesso modo sono state trovate tracce di glifosato nel latte materno e nelle urine delle madri americane , così come nella loro acqua da bere. I livelli nel latte materno erano preoccupanti - circa 1.600 volte superiori a quelli consentiti nell'acqua potabile europea. Trasmesso ai bambini attraverso il latte materno, o l'acqua usata negli usi domestici, questo potrebbe rappresentare un rischio inaccettabile per la salute dei bambini poiché il glifosato è un sospetto ormone disgregatore .

Gli studi sugli animali nutriti con cibi GM e/o #glifosato mostrano tendenze preoccupanti in termini di impatti sulla salute, tra cui danni agli organi vitali come fegato e reni, danni ai tessuti intestinali e alla flora intestinale, disturbi del sistema immunitario, anomalie riproduttive e, naturalmente, tumori. / fonte: uspirg.org

I birrifici non vogliono il glifosato sull'orzo o su qualsiasi materia grezza per la produzione della birra, anche le organizzazioni dei coltivatori di orzo si sono espresse con forza contro il glifosato.

La Brewers Association, che certifica le piccole birre artigianali e indipendenti, si oppone all'uso del glifosato.