LA CULTURA E' DI MODA

Milano: "La (nuova moda) delle mode” Costa&Nolan Editore - Una delle domande più banali, eppure sempre attuali: cosa sarebbe luomo (e naturalmente la donna) senza gli abiti che indossa? Ormai non è più possibile considerare la moda come frivola occasione di rivestire il proprio corpo: lestendersi del fenomeno-moda alla cultura, allarte e naturalmente alleconomia e alla comunicazione massiva dimostra come la moda stia acquistando una valenza molto più estesa e simbolicamente decisiva. Da queste premesse sulla (nuova) moda della moda prende avvio il dialogo fra Massimiliano Finazzer Flory e Gillo Dorfles per raccontare i modi della moda, levoluzione (o talvolta involuzione) del gusto, lartigianato, la creazione artistica, il domani a partire anche dalla storia dei costumi.
Sala Garzanti, via della Spiga 30
In collaborazione con lAssociazione Amici di Via della Spiga
Ingresso libero fino a esaurimento posti
LA CULTURA è DI MODA
Allinterno del progetto ideato dallAssessorato alla Cultura del Comune di Milano, i giorni 22, 26 e 27 settembre saranno dedicati a un focus sul cinema, occhio privilegiato attraverso cui riflettere sul mondo della moda e i suoi personaggi più significativi.
Martedì 22 settembre ore 21.00
Cinema Gnomo, via Lanzone 30/a
Coco Avant Chanel di Anne Fontaine (Francia 2008, 110) con Audrey Tautou, Alessandro Nivola, Benoît Poelvoorde, Marie Gillain, Emmanuelle Devos.

Gabrielle,una bimba francese, abbandonata dal padre e cresciuta in un orfanotrofio impara larte del cucire. Di giorno lavora nel retrobottega come sarta in un negozio di stoffe e di notte canta canzonette stonate per i soldati.
Lincontro con ètienne Balsan, introduce ‘Coco in un mondo di pizzi, carezze e inerzia, lispirazione nellamore per Boy Capel, la porteranno a creare cappelli per pensare e abiti per emancipare.
Questa è la storia di Gabrielle ‘Coco Chanel, che attraverso un percorso straordinario, diventa la leggendaria creatrice dalta moda diventando un simbolo di successo, di libertà e di stile.
Sabato 26 settembre ore 21.00
Palazzo Morando sede del museo di Storia Contemporanea, via SantAndrea 6
Valentino: The last Emperor di Matt Tyrnauer (USA 2008, 98) con Valentino Garavani, Giancarlo Giammetti.
Documentario sul celebre couturier italiano, raccontato attraverso lo sguardo di Matt Tyrnauer, giornalista di Vanity Fair, che ha seguito lo stilista e il suo entourage di amici e confidenti, collaboratori e sarte, con camere digitali, durante la sua uscita di scena dal mondo della moda, dopo tantissimi anni di successi ed aver vestito le più importanti personalità del mondo.
Affrontando vari temi, il film evidenzia in particolar modo il rapporto di Valentino con Giancarlo Giammetti , che vivono la propria grandiosità con lumana consapevolezza di un quotidiano che elargisce sfide continue e passioni.
Lingua inglese con sottotitoli in italiano.
Domenica 27 settembre ore 21.00
Palazzo Morando sede del museo di Storia Contemporanea, via SantAndrea 6
Appunti di viaggio su moda e città, Aufzeichnungen zu Kleidern und Städten, di Wim Wenders (Giappone, Germania, Francia 1989, 81) con Yohji Yamamoto, Wim Wenders
Documentario-intervista con lo stilista Yamamoto.
Il punto di partenza di Wenders nella creazione di questo lavoro è la convinzione che la moda possa essere considerata a tutti gli effetti una manifestazione estetica e artistica.
La cinepresa percorre il lavoro faticoso, il processo di creazione, le sfilate con interventi in cui lo stilista parla di se, della sua solitudine, del disagio che lo costringe a vivere perennemente in viaggio.
Tutti le proiezioni sono a ingresso libero fino a esaurimento posti
Info:
Comune di Milano – Ufficio Cinema
Tel 02.88462469
c.uffcinema@comune.milano.it - www.comune.milano.it
Palazzo Morando, sede del Museo di Storia Contemporanea di Milano 02. 76006964