ORIGINI: Golia è il suo nome italiano mentre quello olandese è Hessel e nasce in Olanda il 20 Luglio 1994. L’albero genealogico è di tutto rispetto, e come i suoi antenati anche Golia è regolarmente iscritto al “Friesh Paarden Stamboek” (FPS " Registro della genealogia dei purosangue). Ha un aspetto imponente e l’armoniosa distribuzione delle masse muscolari mette in risalto una potenza esplosiva. In movimento, la vivacità delle andature e la naturale eleganza dei gesti, sempre ampi e rotondi, compongono uno spettacolo di grande effetto. Il collo, leggermente arcuato e robusto, è ornato da una lunghissima e folta criniera. Golia ha un temperamento docile, molto equilibrato ed è socievole con l’uomo e con gli altri cavalli. E’ un frisone barocco di grande intelligenza e possiede grande capacità di collaborazione e sintonia con la propria addestratrice. Il quadro d’insieme di Golia è quello di una bellezza plastica, un po’ barocca e quasi scenografica. Infatti il mantello nero e il portamento maestoso fanno di Golia un cavallo importante appartenente ad una nobile ed antica razza di grande impatto visivo in grado di richiamare l’attenzione e l’ammirazione di chiunque.
PERFORMANCE:
La bellezza morfologica di Golia è stata messa in risalto immediatamente, infatta a pochi mesi dalla nascita ha cominciato a far parlare di sè aggiudicandosi il secondo premio di morfologia in Olanda ed altri cinque primi premi negli anni a venire in Italia. Gli ultimi due premi sono stati dati nel 2004 ed i mass-media, ogni volta, sono stati folgorati dalla bellezza e dalla bravura di Golia decantandone le lodi ed esaltando il perfetto addestramento alla monta spagnola. E’ un frisone ammirato da tutti ed è tutt’ora in piena attività . Golia infonde serenità , equilibrio, potenza ed è un esempio di grande bellezza ed armonia.
PRODUZIONE:
La struttura morfologica di Golia è la seguente:
Razza: Frisone --- Origine: Olanda --- Altezza al garrese: m 1,60 ---
Struttura: meso-brachimorfo --- Mantello: morello --- Temperamento: docile e sensibile
Attitudini: cavallo da carrozza, da parata, e da manifestazioni pubbliche
Doti: grande versatilità --- Testa: allungata e stretta a profilo rettilineo. Orecchie corte e appuntite. Occhi dolci e vivaci. Ciuffo abbondante e folta criniera.
Tronco: garrese largo e poco prominente che si confonde con la linea del collo. Linea dorso lombare dritta, dorso breve e reni larghe, fianchi arrotondati, groppa muscolosa e obliqua, coda folta e fluente, ben attaccata. Petto largo e muscoloso, torace ampio e profondo.
Arti: ben muscolosi, con peli lunghi ricoprenti completamente gli zoccoli. Spalla muscolosa, lunga e giustamente inclinata, articolazioni e piedi larghi.
Peso: otto quintali --- Sesso: maschio stallone
Documenti: Iscrizione Stubook olandese.
COSTO:
Trattativa riservata
TIPO DI MONTA:
monta naturale
PAGAMENTO:
Il 50% alla firma del contratto e il 50% al ritiro della fattrice gravida o all’atto dell’accertamento della gravidanza. In caso di esito negativo, a seguito delle tre prove, il proprietario della cavalla (o chi per esso) è esentato dal corrispondere il saldo.
CONSIGLI PER L’ACCOPPIAMENTO:
Golia è un cavallo che trasmette equilibrio, forza, potenza e bellezza.
Il 2005 rappresenta la sua prima stagione di monta e si accettano solo cavalle di razza frisone.
CONTATTI:
marta.collina@libero.it
TUTTE LE INFORMAZIONI A QUESTO LINK:
SCHEDA DI GOLIA
Ultimi Articoli
JEnerational Mentoring presentato a Mi prendo il Mondo – Dialogo tra generazioni a Parma
Treno di cioccolato record a Palazzo Lombardia – Aperto il 39° piano
Strage Crans-Montana – Dimessi due giovani da Niguarda dopo l'incendio
Strapazzami di coccole Topo Gigio il Musical: una fiaba che parla al cuore
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology