Bresso paralizzata per l’arrivo del cardinale Tettamanzi

169.3K visualizzazioni

Bresso: Ieri domenica 21 marzo è arrivato in visita pastorale il cardinale Dionigi Tettamanzi, arcivescovo di Milano.

Tutta la zona di Bresso tra Piazza Italia, Via Villoresi,Via Micca è stata completamente resa inaccessibile alle auto, offrendo il passaggio libero ai soli pedoni, per chiari motivi di sicurezza.

Il cardinale Tettamanzi è arrivato alle ore 15:48, con una scorta di polizia e auto di servizio, che lo hanno accompagnato fin dentro l’ingresso della chiesa di Bresso.

La zona era completamente accerchiata dalla polizia locale di Bresso, ed è rimasta in loco per tutto il periodo di sosta del cardinale Tettamanzi.

Nell’auto di servizio (presenti nelle foto gallery alcuni scatti), era presente anche il primo cittadino di Bresso, Fortunato Zinni, attuale sindaco e, Alcuni ufficiali della Polizia Locale.

Presente anche la Croce Rossa Italiana, pronta ad intervenire qualora fosse stato necessario.

Tettamanzi è uno dei pochi alti prelati della Chiesa attuale a battersi con convinzione per una società realmente evangelica, quindi a misura d’uomo; per le sue iniziative a favore degli immigrati è stato fatto oggetto, gli scorsi mesi (ma, praticamente, da quando s’è insediato), di indecorosi attacchi da parte della destra, in particolare della Lega, e dei clericali, quando si sono accorti che il cardinale non “stava“ dalla loro parte, ma solo da quella del Vangelo.

E proprio l’integrazione degli stranieri, assieme alla pastorale familiare, è uno dei temi su cui si dibatterà; Tettamanzi si è infatti dimostrato assai sensibile ai problemi delle “nuove famiglie“, divorzi, seconde unioni, davanti alle quali la Chiesa di solito volta le spalle.

Alle ore 16, presso la parrocchia della Misericordia in via Villoresi, il porporato celebrerà la Messa.

foto © Silvia Michela Carrassi (è vietata la riproduzione)

fonti LSNN,
Dimelaltra