Scuole avventiste migliori di quelle pubbliche

I responsabili della Chiesa avventista del Brasile informano che le iscrizioni nelle scuole avventiste hanno registrato nell’ultimo decennio un aumento del 37% rispetto alle scuole pubbliche. Il mese di settembre dello scorso anno, la rivista brasiliana “Veja”, riportava che “secondo il Ministero dell’Educazione, le scuole avventiste sono le migliori del paese per l’insegnamento”.

Notizie Avventiste: I responsabili della Chiesa avventista del Brasile informano che le iscrizioni nelle scuole avventiste hanno registrato nell’ultimo decennio un aumento del 37% rispetto alle scuole pubbliche.
Il mese di settembre dello scorso anno, la rivista brasiliana “Veja”, riportava che “secondo il Ministero dell’Educazione, le scuole avventiste sono le migliori del paese per l’insegnamento”.

Ma nonostante l’esplosione delle scuole, le infrastrutture dell’educazione non crescono come i membri. Attualmente il Brasile detiene il primato con 1.600.000 membri. Ma nella regione con il più alto numero di fedeli, nel nord del Brasile ci sono 541.000 avventisti, non vi è nessuna scuola avventista di grado universitario.

Una delegazione della chiesa mondiale il mese scorso ha ispezionato una proprietà che nel 2010 diverrà sede di una istituzione di grado universitario.
Ella Simmons, vice presidente della chiesa mondiale ha detto: “Gli abitanti del posto e le autorità governative sono felici per la realizzazione del campus. Quello che la nostra chiesa sta realizzando in Brasile, nel campo dell’insegnamento secondario e della diffusione del Vangelo è lodevole”.

La delegazione ha anche assistito all’inaugurazione dell’Accademia avventista santa Caterina. Il vice governatore, Leonel Pavan, giunto in elicottero per la cerimonia, ha elogiato lo sviluppo dell’educazione avventista in Brasile dicendo: “Chi investe nell’educazione fa un investimento in favore della popolazione”.
In Brasile si possono vedere dei manifesti che ritraggono una signorina sorridente con una scritta che dice: “I miei genitori credono nel mio futuro, per questo mi hanno iscritta in una scuola avventista”.

“Nella maggior parte delle scuole secondarie dell’America Latina le lezioni si tengono mattina e pomeriggio per permettere agli insegnati di usare le aule a tempo pieno”, afferma Roy Ryan, vice tesoriere della chiesa mondiale.
Da parte sua, Luis Schulz, vice direttore dell’educazione della Chiesa avventista mondiale afferma: “Ciononostante non ci sono abbastanza scuole”.

I responsabili dell’educazione avventista fanno sapere che solo l’8% degli studenti avventisti frequentano le scuole avventiste. Il 70% degli studenti che frequentano le scuole avventiste non sono avventisti.