CLOWN DOTTORI A ROMA - INIZIATO IL CONVEGNO DEDICATO ALLA COMICOTERAPIA

Si è chiusa a Roma il Convegno di studi dedicato alla Clownterapia, la scienza che studia la relazione tra il ridere e suoi benefici effetti sulla salute

167.9K visualizzazioni

ROMA, La manifestazione “Fondamenti e prospettive della comicoterapia”, organizzata dalla Ancis Politeia onlus, si è svolta presso l’Aula di Patologia Generale dell’Università degli Studi “La Sapienza” di Roma - Policlinico Umberto I, Due giornate di studio che hanno fatto il punto sulla disciplina che studia l’uso della risata, e hanno gettato le basi per l’apertura di un nuovo tavolo di lavoro a cui parteciperanno tutte le associazioni di comicoterapia.

Ha aperto il dibattito l’on. Cesare Cursi, Sottosegretario al Ministero della Salute, promettendo tutto il suo appoggio per questa iniziativa. Sono seguiti gli interventi del prof. Luigi Frati, preside della Facoltà di medicina della Sapienza e del prof. Francesco Susi, preside della facoltà di Scienze della Formazione di Roma Tre che hanno lanciato l’idea di un corso di Laurea interuniversitario, che vede la collaborazione di entrambe le Università .

Comico Terapia
Comico Terapia

L’on. Bruno Prestagiovanni assessore al Personale Patrimonio Demanio e Informatica ha concluso queste due giornate di studio donando per conto della Regione Lazio 3000 euro alla Fondazione di John Click, come riconoscimento per aver aiutato fino ad oggi le associazioni italiane di comicoterapia a crescere. “ Sono felice della collaborazione e della disponibilità delle due Facoltà " dice l’assessore Prestagiovanni " è giusto potenziare questa nuova figura professionale, la cui richiesta sta crescendo e l’istituzione non può non prenderne atto e rendersi conto della bontà del suo ruolo come un elemento che deve rientrare nell’organico di una struttura sanitaria. È’ necessaria " ha proseguito l’Assessore - l’apertura di un nuovo tavolo di discussione che possa svolgere un’indagine conoscitiva sulla preparazione dei clown dottori, per la realizzazione di un corso di Laurea”.

Il successivo tavolo di lavoro si concluderà a maggio, per dare l’avvio al corso di Laurea.

L’iniziativa, realizzata in collaborazione con Regione Lazio, Croce Rossa Italiana, Corecom Lazio, Ministero della Salute, Università degli Studi “La Sapienza” di Roma, Associazioni italiane di Comicoterapia, Ancis International Association, Lions Club Roma Urbe ha presentato ì lavori realizzati grazie a delle commissioni di studio che hanno lavorato in squadra ed operato a 360° attraverso un lavoro multidisciplinare.

La comicoterapia agisce negli ospedali con lo scopo di aiutare a rilassare e stimolare la capacità di sorridere nei pazienti adulti e bambini, contribuisce a rendere in questo modo più piacevole la degenza e agevolare l’uso delle terapie mediche sui malati, negli ambulatori, nelle sale d’attesa per esami medici, nelle sale d’attesa per dentisti, nelle sale pre-operatorie, nelle case di riposo per anziani, negli ospedali psichiatrici, nelle comunità , nelle città e nelle strade, ovunque ci sia bisogno di ritrovare gioia, come per esempio nei luoghi colpiti da calamità naturali, durante l’accompagnamento di ammalati nei pellegrinaggi, in aiuto e supporto amichevole a bambini con genitori divorziati, a mamme e papà rimasti soli, ai nonni abbandonati nelle case di cura, al domicilio di famiglie con malati o disabili da “allietare”.

DI DUNDAR KESAPLI