Bambini e animali: un rapporto fatto di luci e ombre

164.0K visualizzazioni

Il Cnr ne parla in un convegno

Invito al Convegno Bambini e animali: empatia e crudeltà , organizzato dall’Istituto di scienze e tecnologie della cognizione del Cnr in collaborazione con il Comune di Roma, che si svolgerà presso la Sala delle Conferenze in Piazza di Monte Citorio, 123/A

venerdì 1 ottobre alle ore 9,00

Di notizie su abbandoni di animali, in coincidenza con la partenza per le vacanze estive, sono piene le cronache di tutti i giornali. Sono gesti di crudeltà che gli adulti commettono per egoismo e insensibilità . Ma atti violenti nei riguardi degli animali vengono compiuti anche dai-  bambini e dagli adolescenti, sebbene se ne parli meno.

Ed è proprio per puntare i riflettori su questo tema, poco trattato nel nostro Paese, che l’Istituto-  di scienze e tecnologie della cognizione (Istc) del Cnr, in collaborazione con il Comune di Roma-Ufficio Diritti Animali, ha organizzato il convegno “Bambini e animali: empatia e crudeltà ”, che si svolgerà a Roma, il 1 ottobre, nella Sala delle Conferenze, in Piazza di Monte Citorio, 123/A, alle ore 9.00.

“Negli ultimi trent’anni, l’analisi del rapporto dei bambini e degli adolescenti con gli animali è stata particolarmente approfondita dal mondo scientifico e si è arricchita di nuove prospettive e di nuovi orientamenti, producendo, ad esempio, collegamenti-  con la psicologia dello sviluppo, la psicologia clinica, quella sociale, la sociologia, il diritto e la medicina veterinaria”, spiega-  Camilla Pagani,-  ricercatrice dell’Istc-Cnr. “Un rapporto negativo con l’animale”, prosegue Pagani, “può essere l’indicatore potenziale di una situazione esistenziale patogena del bambino e può anticipare suoi futuri comportamenti antisociali. Mentre, attraverso un rapporto positivo con l’animale, il piccolo può essere agevolato nella ’comprensione del diverso’, traguardo importante dello sviluppo e conquista significativa del processo di socializzazione”.

Tra i relatori del convegno ci sarà -  il professor Frank R. Ascione, del Dipartimento di Psicologia della Utah State University, considerato uno dei più autorevoli studiosi del rapporto tra violenza nei riguardi degli animali e violenza domestica, oltre che di abuso sessuale e comportamento antisociale.

Nel corso della giornata verranno presentati, inoltre, i risultati della ricerca sugli atteggiamenti e i comportamenti dei bambini e degli adolescenti italiani verso gli animali, effettuata da Camilla Pagani e Francesco Robustelli dell’Istc-Cnr con il professor Frank R. Ascione.

Ufficio Stampa Cnr: Rita Bugliosi, tel. 06/49932021, e-mail: rita.bugliosi@ufficiostampa.cnr.it

Enzo Casolino
Capo Ufficio Stampa Cnr
tel. 06 49933383
enzo.casolino@ufficiostampa.cnr.it
http://www.stampa.cnr.it