“Il pirata e il condottiero” di Anna Spissu

la Feltrinelli I Libri e Musica Via Italia 41, Monza Giovedì 4 Giugno 2009 ore 21.30

Monza: Presentazione del libro “Il pirata e il condottiero” di Anna Spissu. Le incredibili avventure del pirata Dragut contro la stirpe dei Doria
Lettura di Sante Bandirali
Non c’è tratto di costa italiana che non conservi memoria storica delle razzie compiute nel Cinquecento dal più terribile pirata di tutti i tempi, Dragut, la «spada vendicatrice dell’Islam». Questo romanzo ricostruisce la sua vicenda e i suoi tempi.

Metà del sedicesimo secolo: l’Europa è dilaniata da guerre interne: le rivalità fra Carlo V, re di Spagna e Imperatore del Sacro romano impero e Francesco I di Francia stringono in una morsa tutti gli altri Stati europei, disegnando un mosaico di intrighi, accordi segreti, parole sussurrate e patti violati. Inoltre l’Impero ottomano avanza fino alle porte di Vienna mentre le acque e le coste del Mediterraneo sono martoriate dagli attacchi dei pirati barbareschi. Il nome del pirata Dragut, feroce, spietato e astuto come pochi, comincia a correre di bocca in bocca come una maledizione. L’intera Cristianità lo cerca per i suoi crimini ma un uomo più di tutti gli dà la caccia: è l’Ammiraglio genovese Andrea Doria. A lui e alla sua famiglia spetterà di inseguirlo e combatterlo in un susseguirsi di avventure mozzafiato narrate in prima persona dai protagonisti. Dragut e Andrea Doria, insieme a gente comune e sovrani, vittime e carnefici, prestano la loro voce per raccontare quello che veramente accadde in quegli anni.

Anna Spissu è nata a Chiavari, in Liguria, nel 1959 e vive a Milano. Laureata in Giurisprudenza, ha lavorato per molti anni come fiscalista in una multinazionale milanese e continua a occuparsi di numeri. Ha dall’infanzia una smodata passione per la poesia ma ha scritto anche molti racconti. Ha due figli, Rosa e Francesco. Ha pubblicato il libro di poesie Il rumore del tuono e un suo racconto è stato pubblicato nell’antologia Racconti nella rete. Questo è il suo primo romanzo.

Sante Bandirali è nato a Crema. Musicista e direttore artistico della scuola di musica consorzio Concorde di Crema. Ha pubblicato racconti per le edizioni Arpanet e Newton & Compton. Si è esibito in numerosi reading ed è autore e interprete degli spettacoli EAN13 e La morte di Socrate (da Friedrich Dürrenmatt).