Ritorna “Libro contro Libro” : l’iniziativa di scambio dei testi scolastici

172.1K visualizzazioni

Venezia: Per combattere il carovita e aiutare le famiglie a sostenere le spese scolastiche, oltre al “Kit scuola“ a settembre ritorna l’iniziativa del Comune di Venezia “Libro contro Libro“, destinata allo scambio dei testi scolastici tra studenti degli istituti superiori e delle scuole medie della città. Da lunedì 8 a venerdì 12 settembre, dalle ore 9.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 17, al PalaPlip di via San Donà 195, a Carpenedo, tutti gli studenti potranno scambiare i propri libri con quelli di altri ragazze e ragazzi all’interno della struttura messa a disposizione dal Tavolo “Venezia per l’Altraeconomia“, oppure lasciare messaggi di ricerca o vendita dei testi.


A questo scopo nella grande sala del PalaPlip saranno allestiti tavoli e gazebo, in cui i ragazzi potranno cercare i manuali di cui hanno bisogno; uno spazio sarà riservato anche agli alunni delle scuole medie e ai loro genitori che desiderano cedere o cercare i libri di testo. Per promuovere “Libro contro Libro“ sono stati già affissi nelle scorse settimane dei manifesti in tutte le scuole superiori della terraferma.

Gli studenti che vogliono ricevere informazioni possono già rivolgersi ai numeri 348.3901439/ 329.7508277, oppure inviare una e-mail ad attivazione.risorse@comune.venezia.it. l’iniziativa è promossa dall’Unità operativa Attivazione Risorse dell’Osservatorio Politiche di Welfare dell’Assessorato alle Politiche sociali, in collaborazione con il “Progetto Con-tatto“. Per tutta la durata dell’iniziativa, sempre al PalaPlip, ci sarà anche una postazione del “Progetto Con-tatto“ per far conoscere le proposte per il nuovo anno scolastico.

Si ricorda che lo scorso anno, 1.823 studenti hanno partecipato a corsi e attività promosse nell’ambito del suddetto progetto in stretto rapporto con le associazioni del volontariato locale.