SPLENDORI E DECADENZA DI CENTO CHIESE NAPOLETANE

PICCOLA GUIDA PER I CURIOSI, - GLI AMANTI DELL’ARTE, DELLA-  CULTURA E DELLA STORIA DI UNA CITtà CONSIDERATA UN TEMPO LA CAPITALE EUROPEA PIU’ BRILLANTE, GENEROSA E PIA.

E’ l’ultima fatica letteraria del prof. Antonio Lazzarini. L’opera può essere considerata come una ricerca archivistica e bibliografica degli spazi sacri del centro antico di Napoli. Un inventario illustrato di chiese adibite ad altri usi, trasformate, alcune private del loro patrimonio artistico. Edifici ridotti oggi ad un grave stato di degrado, ma che nel passato hanno rappresentato importanti testimonianze delle radici religiose e culturali del popolo partenopeo.

Il lettore, attraverso questo libro potrà scoprire l’esistenza di un insospettabile tesoro storico, artistico e di culto, cioè di un patrimonio immenso di storia, arte, cultura, sconosciuto alla stessa città di Napoli.

l’indagine, altamente meritoria sotto il profilo della denuncia civica, è documentata attraverso una certosina ricerca archivistica ed impreziosita dalle fotografie realizzate dallo stesso autore.