Parma - Un gruppo selezionato di studenti della laurea magistrale in Trade e Consumer Marketing dell’Università di Parma, accompagnati dalla prof.ssa Cristina Ziliani del Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali e dai dottorandi Simone Aiolfi e Elisa Martini, hanno recentemente partecipato al “Retail Symposium” organizzato dal Dublin Institute of Technology (DIT) di Dublino nell’ambito delle attività del Laboratorio Retail Symposium, uno dei numerosi laboratori di didattica innovativa offerti dalla magistrale TRADE.
Il DIT, con 30.000 studenti, è la terza università di Irlanda e la più importante per gli studi di Retail. Offre un Master in Retail, dai contenuti affini alla magistrale di Trade e Consumer Marketing e, in tale ambito, organizza ogni anno una settimana di seminari su uno specifico tema di Retail Marketing. I seminari sono tenuti da manager di aziende leader a livello internazionale, da docenti universitari provenienti da università europee ed extra europee e da esperti in ambito Retail. Nel 2016 è stato trattato il tema della Retail Innovation, nel 2017 della Internationalisation of Retail e quest’anno dell’E-commerce in Retailing.
In collaborazione con il DIT, la laurea magistrale TRADE ha proposto ai propri studenti, per il terzo anno consecutivo, un Laboratorio internazionale per sviluppare le capacità di analisi, comunicazione e presentazione in lingua inglese sui temi del Retail di fronte ad un pubblico altamente qualificato.
Gli studenti partecipanti al Laboratorio, dopo un’attenta e approfondita analisi del caso “Amazon Goes Global”, e la stesura di un report in inglese, hanno presentato i loro risultati durante il Symposium confrontandosi con un gruppo di studenti del DIT sotto l’attento giudizio di tre professori universitari in veste di giudici.
«E’ stata una bellissima esperienza, nonostante sia stato faticoso preparare una presentazione ricca e dettagliata in una lingua diversa dalla nostra. Siamo pienamente soddisfatti e questa esperienza sarà preziosa quando ci troveremo a dover fare altrettanto in azienda»,hanno raccontato alcuni partecipanti.
Il Laboratorio, che si è concluso con la settimana a Dublino, ha dato la possibilità agli studenti di discutere criticamente temi del Retail contemporaneo di rilievo per le imprese nonché di approfondire l’impatto del canale online sulle strategie di marketing dei retailer internazionali. Gli studenti hanno avuto la possibilità di incontrare aziende leader non solo irlandesi, ma internazionali, come Google, Nielsen, Microsoft, ATC Logistics, Excel Recruitment, Appliancedelivered.ie e SAGE.
Gli studenti di Trade hanno partecipato infine a visite guidate organizzate presso il flagship store di AVOCA di Dunboyne e il centro commerciale DunDrum Town Centre. In tale occasione gli studenti hanno potuto confrontarsi con store manager e direttori marketing e porre loro domande inerenti le specifiche strategie aziendali.
nella foto: Gli studenti che hanno partecipato al #Retail-Symposium
Ultimi Articoli
Se ne va Valentino, l'ultimo imperatore della moda mondiale
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità
Carofiglio porta — Elogio dell'ignoranza e dell'errore — al Teatro Manzoni
Teatro per tutta la famiglia: “Inside and Out of Me 2” tra ironia e interazione
Dogliani celebra quindici anni di Festival della TV con “Dialoghi Coraggiosi”
Sesto San Giovanni — 180 milioni dalla Regione per l’ospedale che rafforza la Città della Salute
Triennale Milano — Una settimana di libri, musica, danza e arti sonore dal 20 al 25 gennaio
A febbraio la corsa alle iscrizioni nidi – Milano apre il portale per 2026/2027
Hackathon 2025 — a Palazzo Lombardia gli studenti sfidano il cyberbullismo