La Festa della Mamme

172.9K visualizzazioni

In Italia, popolo di "mammoni", in cui la maggior parte dei figli abbandona il "nido" solo dopo i 30 anni, la figura della mamma è quasi sacra, soprattutto per i figli maschi.

Le mamme si dividono in diverse categorie; ci sono le "mamme-chiocce", che continuano a ripetere ai figli adulti di mettere la maglia di lana, le "mamme-amiche", che per essere trendy parlano e vestono al loro stesso modo e vanno in discoteca e le "mamme-mamme", che lo sono quasi per vocazione.

Nessuno può negare il valore del ruolo materno, dal momento che siamo tutti figli di qualcuno. Fin dalla preistoria si celebrava la "Grande Madre", simbolo di fertilità . Gli antichi Greci, alcuni secoli prima della nascita di Cristo, dedicavano alle loro genitrici un giorno dell’anno, con la festa in onore della dea Rea, madre di tutti gli Dei.

Per i Romani tale divinità era Cibele, celebrata nel mese di maggio, con un'intera settimana dedicata anche alla primavera e ai fiori, detta "Floralia". Nel XVII secolo in Inghilterra comincia a diffondersi la tradizione del Mothering Sunday, che coincide con la quarta domenica di Quaresima.

Dolce tipico per la festa era il "Mothering cake", a base di frutta. Tale usanza sembra essersi trasferita nel culto della Madonna, madre di Gesù e celebrata dalla religione cristiana nel mese di maggio.

Ultimamente le mamme stanno vivendo una crisi di identità ; è sempre più raro che di mamma ce ne sia una sola; ormai la scienza ha superato le barriere della natura, facendo nascere figli in provetta e creando mamme ultrasessantenni.


Nel giorno della festa della mamma è giusto ricordarsi di fare gli auguri anche alle mamme delle mamme. Buona festa della mamma!