Milano: oggi, mercoledì 15 dicembre, alle ore 11.00, presso il Teatro Agorà della Triennale Design Museum, in viale Alemagna 6, Gaetano Pesce terrà una conferenza sul tema "La fine dello standard”.
La conferenza di Pesce fa parte del progetto MIND, MIlan Network for Design, ideato dallAssessorato alla Ricerca, Innovazione e Capitale umano del Comune assieme a Triennale Design Museum, Adi e 11 tra le più importanti scuole di design milanesi. Un progetto di alta formazione in grado di attirare a Milano, ogni anno, i migliori giovani creativi di tutto il mondo.
La lecture sarà trasmessa in diretta web sul sito www.milanetworkdesign.it
Partendo dai suoi lavori più recenti, Pesce ripercorrerà il suo percorso progettuale alla luce delle riflessioni sulla fine dello standard, che lo hanno portato a confrontarsi con materiali nuovi per dare vita a oggetti capaci di sovvertire la comune idea di produzione
Biografia di Gaetano Pesce
Nato a La Spezia nel 1939, architetto e designer, studia architettura e Industrial design all’Università di Venezia. Ha vissuto a Padova, Venezia, Londra, Helsinki, Parigi e dal 1980 a New York. Docente presso molti prestigiosi istituti in America e fuori, compresa la Cooper Union a New York, è impegnato in una intensa attività progettuale sia in campo architettonico (Stabilimento Lingotto Fiat a Torino, la Casa dei bambini per il Parco La Villette a Parigi, la Gallery Mourmans in Belgio, San Paolo Tower, Bahia House e il progetto per la ricostruzione del World Trade Center) sia nel campo del design (Tramonto a New York, Up5 & Up6, Broadway, Feltri, Nobody’s perfect, Moloch) sia dell’arte.
Nel 1972 partecipa alla fondamentale mostra presso il MoMa: ?Italy: The New Domestic Landscape?. Opere di Pesce sono presenti nelle collezioni permanenti dei maggiori musei d’arte contemporanea: Museum of Modern Art e il Metropolitan Museum di New York, il Victoria & Albert Museum di Londra, il Museum of Modern Art di San Francisco, il Centro Georges Pompidou, il museo delle Arti Decorative di Parigi, il museo delle Arti decorative di Montreal, il Museo d’Arte Moderna di Torino e la Collezione Permanente del Design della Triennale di Milano.
Nel 2005 Triennale di Milano ha presentato la mostra retrospettiva ?Gaetano Pesce. Il rumore del tempo? a cura di Silvana Annicchiarico.
Luigi Rossi Bernardi - Ricerca Innovazione Capitale Umano
Ultimi Articoli
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità
Carofiglio porta — Elogio dell'ignoranza e dell'errore — al Teatro Manzoni
Teatro per tutta la famiglia: “Inside and Out of Me 2” tra ironia e interazione
Dogliani celebra quindici anni di Festival della TV con “Dialoghi Coraggiosi”
Sesto San Giovanni — 180 milioni dalla Regione per l’ospedale che rafforza la Città della Salute
Triennale Milano — Una settimana di libri, musica, danza e arti sonore dal 20 al 25 gennaio
A febbraio la corsa alle iscrizioni nidi – Milano apre il portale per 2026/2027
Hackathon 2025 — a Palazzo Lombardia gli studenti sfidano il cyberbullismo
Firmato il nuovo Protocollo per il Punto Unico di Accesso tra Municipio Roma III e ASL Roma 1