Parma: Italia Invita, l’atteso appuntamento biennale dedicato alla creatività tessile, presenta il programma della prossima edizione che si svolgerà nel corso di tre giorni, da venerdì 13 a domenica 15 maggio 2011, dalle ore 10.00 alle 18.00, nell’ampliata e rinnovata sede delle Fiere di Parma.
La 5° edizione di Italia Invita, che si svilupperà su oltre 15.000 mq di superficie espositiva, si presenterà ancor più completa e con tante novità: non solo Ricamo e Merletto italiani ma anche Tessitura, Patchwork e Quilting, Punto Croce, Maglia, Feltro ed Uncinetto. Nuovi ambiti che il Forum intende esplorare e proporre al pubblico nazionale ed internazionale, attività legate alla creatività tessile per tradizione, per nuove influenze e che tanta parte hanno nel lavoro femminile promosso dalla manifestazione.
Herbarium è il titolo della 5° edizione: l’intento è quello di sottolineare il tema universale, sempre più urgente, di abitare la terra con eticità e rispetto per ciò che un territorio può produrre in termini di energie naturali ed umane. Herbarium si presenterà come un contenitore di risorse e di abilità al servizio della creatività tessile ed i suoi espositori saranno i protagonisti di una economia che vuole tornare ad emergere e trovare uno spazio riconosciuto nella realtà artigianale ed artistica.
Ricamo, Merletto e Tessitura costituiranno, invece, l’esposizione storica di Italia Invita, quella che rappresenta la cultura tessile italiana e che la caratterizza nel mondo, dove le differenti tecniche regionali torneranno a rappresentare i diversi territori documentando l’ampia possibilità di creazioni tessili che l’Italia ha prodotto nel passato e che continua a fare oggi con innovazione e ricerca stilistica.
Ciascuno stand di quest’area sarà attrezzato per ospitare atelier di 2 ore, ai quali i visitatori potranno accedere gratuitamente per testare nuove tecniche con insegnanti esperte, mentre workshop di ricamo e merletto di 12 ore sono stati già programmati per l’approfondimento di tecniche tipiche italiane legate a tradizione, cultura e risorse naturali specifiche: dai Ricami Sardi, al piccolo punto della Valsesia, dall’intreccio a nodi della Liguria all’intreccio a telaio dell’Umbria ed ancora Merletto ad Ago, costruzione di Nappe, Merletto a fuselli di Cantù, Ricamo Bandera e pizzo all’Uncinetto.
Le dimostrazioni di lavoro e ’l’invito alla prova’ saranno comunque presenti in moltissimi spazi del Forum che offriranno ampia possibilità di incontro con aziende e designer.
Italia Invita 2011 presenta anche due concorsi: HERBARIUM, Concorso Internazionale di Patchwork&Quilting, rivolto a quiltiste singole o gruppi, chiamate ad interpretare un erbario contemporaneo; BANDIERE, Concorso Nazionale di Ricamo, Merletto e Intreccio, ideato per celebrare il 150° anniversario della fondazione dello Stato Italiano e della sua Bandiera, si rivolge a tutti i residenti in Italia: con i propri lavori realizzati con qualsiasi tecnica o combinazione di tecniche i concorrenti potranno dichiarare l’appartenenza ad un colore, ad un simbolo, ad una cultura.
Continuando il percorso attraverso gli spazi di Fiere di Parma dove si svolgerà il Forum si potrà trovare un’ampia area dedicata alle mostre: Arte Tessile con laboratori e performance ai quali il pubblico sarà invitato a partecipare; Collettiva degli espositori sul tema Herbarium; Merletti Antichi e Contemporanei dalla Collezione Rita Bargna; Artisti internazionali di Patchwork&Quilting e di Punto Croce.
Le innumerevoli proposte di acquisto presenti nell’Area Commercianti con articoli relativi a tutte le sezioni completeranno la manifestazione: filati, tele da ricamo, tessuti ed attrezzature per Patchwork&Quilting, strumenti di lavoro, schemi, kit, editoria specializzata, antiquariato tessile. Commercianti italiani ed esteri per un mercato diversificato e ricco di proposte.
Questo è il programma generale di Italia Invita 2011 rimandando gli approfondimenti dei vari argomenti ai prossimi mesi.
Per informazioni dettagliate e aggiornamenti periodici sulle diverse sezioni del Forum www.italiainvita.it
Il programma di Italia Invita 2011
Italia Invita ’ 5° Forum Internazionale della Creatività Tessile
FIERE DI PARMA
13-15 maggio 2011
Venerdì, Sabato e Domenica 10.00-18.00
Biglietto intero giornaliero: 18,00 euro
Biglietto intero 2 giorni: 30,00 euro
Biglietto intero 3 giorni: 45,00 euro
Sono previste riduzioni per i gruppi e per acquisti on-line: scopri come su www.italiainvita.it
Ufficio Stampa
Anna Feola
e-mail: anna_feola@libero.it
Tel. 333/2135978
Ultimi Articoli
Sesto San Giovanni — 180 milioni dalla Regione per l’ospedale che rafforza la Città della Salute
Triennale Milano — Una settimana di libri, musica, danza e arti sonore dal 20 al 25 gennaio
A febbraio la corsa alle iscrizioni nidi – Milano apre il portale per 2026/2027
Hackathon 2025 — a Palazzo Lombardia gli studenti sfidano il cyberbullismo
Firmato il nuovo Protocollo per il Punto Unico di Accesso tra Municipio Roma III e ASL Roma 1
Vinicio Vianello — Il design del vetro a Murano in mostra alla Triennale di Milano
LAPPONIA al teatro San Babila di Milano
Crans-Montana — Bertolaso: segni di miglioramento per alcuni feriti ricoverati al Niguarda
Al Maestro Silvano Cristofaro, un compleanno pieno d'arte.