Milano: È una delle opere più famose di Donatello e dopo il restauro conclusosi lo scorso novembre lascia il Museo Nazionale del Bargello di Firenze per arrivare a Milano. Il David, prima statua “senza veli” dopo l’antichità , sarà esposta a Milano in occasione della “Campionaria delle qualità italiane”, manifestazione in programma a Fieramilanocity, dal 7 al 10 maggio. I milanesi avranno così la possibilità di ammirare un altro capolavoro dell’arte rinascimentale, dopo che il crocifisso ligneo attribuito a Michelangelo ha fatto registrare oltre 90mila visitatori prima di passare il testimone all’opera di Donatello
“Il David di Donatello a Milano " ha dichiarato l’assessore alla Cultura Massimiliano Finazzer Flory durante la presentazione dell’iniziativa " in occasione della Fiera Campionaria, risponde a una delicata esigenza del nostro paese cui è necessario dare una risposta: il riallineamento tra arte ed economia, la democratizzazione del capolavoro d’arte per contaminare e contagiare il terreno dell’utile con i frutti del bello”.
Alla presentazione hanno partecipato anche il Ministro della Cultura Sandro Bondi, il Presidente della Regione Lombardia Roberto Formigoni e il presidente Fondazione Fiera Milano Luigi Roth.
Il David di Donatello sarà accessibile al pubblico durante il periodo d’apertura della “Campionaria delle qualità italiane”, promossa dalla Fondazione Symbola e da Fiera Milano, dal 7 al 10 maggio dalle 10.30 alle 19.30, e sino al 31 maggio tutti i giorni dalle 10.00 alle 19.00.
I visitatori con un’offerta libera potranno ritirare una cartolina celebrativa del David, il ricavato confluirà nella raccolta fondi della Regione Lombardia per l’emergenza terremoto in Abruzzo.
Ultimi Articoli
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità
Carofiglio porta — Elogio dell'ignoranza e dell'errore — al Teatro Manzoni
Teatro per tutta la famiglia: “Inside and Out of Me 2” tra ironia e interazione
Dogliani celebra quindici anni di Festival della TV con “Dialoghi Coraggiosi”
Sesto San Giovanni — 180 milioni dalla Regione per l’ospedale che rafforza la Città della Salute
Triennale Milano — Una settimana di libri, musica, danza e arti sonore dal 20 al 25 gennaio
A febbraio la corsa alle iscrizioni nidi – Milano apre il portale per 2026/2027
Hackathon 2025 — a Palazzo Lombardia gli studenti sfidano il cyberbullismo
Firmato il nuovo Protocollo per il Punto Unico di Accesso tra Municipio Roma III e ASL Roma 1