Capolavori a Milano: ora tocca al David

168.5K visualizzazioni

Milano: È una delle opere più famose di Donatello e dopo il restauro conclusosi lo scorso novembre lascia il Museo Nazionale del Bargello di Firenze per arrivare a Milano. Il David, prima statua “senza veli” dopo l’antichità , sarà esposta a Milano in occasione della “Campionaria delle qualità italiane”, manifestazione in programma a Fieramilanocity, dal 7 al 10 maggio. I milanesi avranno così la possibilità di ammirare un altro capolavoro dell’arte rinascimentale, dopo che il crocifisso ligneo attribuito a Michelangelo ha fatto registrare oltre 90mila visitatori prima di passare il testimone all’opera di Donatello

“Il David di Donatello a Milano " ha dichiarato l’assessore alla Cultura Massimiliano Finazzer Flory durante la presentazione dell’iniziativa " in occasione della Fiera Campionaria, risponde a una delicata esigenza del nostro paese cui è necessario dare una risposta: il riallineamento tra arte ed economia, la democratizzazione del capolavoro d’arte per contaminare e contagiare il terreno dell’utile con i frutti del bello”.

Alla presentazione hanno partecipato anche il Ministro della Cultura Sandro Bondi, il Presidente della Regione Lombardia Roberto Formigoni e il presidente Fondazione Fiera Milano Luigi Roth.

Il David di Donatello sarà accessibile al pubblico durante il periodo d’apertura della “Campionaria delle qualità italiane”, promossa dalla Fondazione Symbola e da Fiera Milano, dal 7 al 10 maggio dalle 10.30 alle 19.30, e sino al 31 maggio tutti i giorni dalle 10.00 alle 19.00.

I visitatori con un’offerta libera potranno ritirare una cartolina celebrativa del David, il ricavato confluirà nella raccolta fondi della Regione Lombardia per l’emergenza terremoto in Abruzzo.