Milano: Si comunica che lo spettacolo gratuito "Maria - La moglie di Giuseppe, la mamma di Gesù..." con Valentina Aicardi, testo e regia di Pierluigi Arcidiacono, si terrà a Milano il:
4 Dicembre 2008 - ore 21.00 Auditorium Olmi, via delle Betulle 39 - Milano
5 Dicembre 2008 - ore 21.00 Auditorium Olmi, via delle Betulle 39 - Milano
8 Dicembre 2008 - ore 21.00 Teatro Wagner, piazza Wagner 2 - Milano
Per ulteriori informazioni e rappresentazioni: pigi.arcidiacono@tiscali.it
(La Circolare Spigolosa)
Lo spettacolo
Lo spettacolo "Maria - La moglie di Giuseppe, la mamma di Gesù..." è il frutto di attenti studi il cui scopo è stato, in primis, la stesura di un testo semplice che fosse, però, ordinato al racconto evangelico.
Chi ascoltasse per la prima volta questa storia non riconoscerebbe le parti narrate dall’autore da quelle risalenti alle scritture storiche della tradizione cristiana. In questa rappresentazione di Maria si pone una affettuosa attenzione al profondo senso materno e all’amore sponsale nei confronti di Giuseppe. Naturalmente, disponendo di una delle più affascinanti storie che siano mai state scritte, non mancano alcuni episodi tratti dai testi originali, cioè, dalle Sacre Scritture: l’Annunciazione, la Confessione a Giuseppe, la Nascita di Gesù, la Strage degli innocenti, la Crocifissione. Altri momenti (come " la Gloria di Gesù" e la "Dormizione di Maria"), sono stati ispirati e scelti durante un viaggio in Terra Santa effettuato dall’autore e regista dell’opera.
"Maria - La moglie di Giuseppe, la mamma di Gesù... " nasce anche dall’esigenza dell’autore di rispondere a chi, sbrigativamente, definisce
"da oratorio" ogni rappresentazione teatrale il cui contenuto sia religioso.
La protagonista, Valentina Aicardi
Valentina... attrice volonterosa e attenta. è bello e stimolante lavorare con lei. Oltre al desiderio di interpetrare è forte la sua attenzione ad ogni minima spiegazione. Ha voglia di conoscere. Inoltre, possiede davvero una certa sensibilità alle faccende di regia.
Diplomata nel 2006 alla Scuola Professionale d'arte Teatrale "Teatranza - Artedrama" di Moncalieri, ha lavorato con vari registi, tra cui Eugenio Allegri e Oreste Valente, collabora con l’Associazione Puntozero di Milano, Teatranza Artedrama e l’Associazione Tedacà. è ideatrice e insegnante di un corso di recitazione per vedenti, ipovendenti e ciechi.
"Finalmente ci siamo.
Lo sforzo mio e delle persone che stanno collaborando a questo spettacolo Maria - La moglie di Giuseppe, la mamma di Gesù... sta iniziando a dare frutti.
Il montaggio è terminato e le prove sono cominciate.
Accade spesso così. Sembra di avere percorso una lunga scala, ma di non riuscire a salire gli ultimi gradini, poi, in pochi giorni, tutto sembra facile.
Si andrà in scena a Novembre, ma potrebbe esserci una anteprima a Settembre, pensate un po’... a Gerusalemme.
Ringrazio tutti, specialmente Valentina, la protagonista che cercavo, proprio così, come è lei..."
Cav. Pierluigi Arcidiacono