Loghi d’Italia - storie dell’arte di eccellere

Una grande mostra sulle relazioni tra la cultura e il Made in Italy dal 21 novembre 2008 al 25 gennaio 2009, a Castel Sant’Angelo, Roma

Roma: Una sede deccellenza, Castel SantAngelo, sito museale tra i più visitati e noto a livello internazionale, per "Loghi dItalia - storie dellarte di eccellere”, una inedita e importante mostra-evento in calendario nellautunno della Capitale. "Loghi dItalia - storie dellarte di eccellere” è una narrazione, viva e interattiva, delle commistioni tra il mondo artistico-culturale e le principali aziende italiane. Una esposizione sulleccellenza della creatività imprenditoriale italiana che, dalle aziende più antiche, come Amarelli 1731 e Peroni 1846, passando per Perugina e Lagostina, nate agli inizi del ‘900, si snoda tra le imprese affermatesi intorno alla metà del ‘900, come Zanotta o iGuzzini, fino ad abbracciare le nuove realtà emergenti che costituiranno leccellenza italiana del domani.


Tre le sezioni della mostra: Storie di Loghi, il cuore della mostra che si articola in quattro aree tematiche: Impresa e Arte, Impresa e Comunicazione, Impresa e Design, Impresa e Innovazione; Storie di Nomi, dedicata ai personaggi hanno segnato e continuano a segnare la strada dellintraprendere; Luoghi dAmore, in cui si raccontano i legami tra imprese e territori. Un asse tematico trasversale è costituito dallArchitettura, presente nelle tre sezioni con opere rappresentative e di pregio. Oltre 50 le aziende e i Musei DImpresa analizzati, oltre 250 i pezzi in esposizione, tra opere darte, manifesti e affiches, oggetti di design, progetti e schizzi dautore, opere da collezioni pubbliche e private, riviste e libri storici, documenti e video. Dai Caroselli più noti agli scatti fotografici più rari, dagli oggetti di design agli episodi celati e gli studi non riusciti, "Loghi dItalia” racconta le principali aziende nazionali – le persone, i prodotti, le storie, i territori – fotografandone le connessioni con le dinamiche storico-sociali, le correnti artistiche, le mode e le tradizioni tipicamente nazionali. Ideata e curata da Innovarte - società che abbraccia professionalità provenienti da diversi settori strategici, la cui mission è favorire la divulgazione e la conoscenza delle arti e delle culture in relazione alle realtà produttive italiane – la mostra è realizzata con la collaborazione della Commissione Cultura di Confindustria e di Museimpresa. "Loghi dItalia” è un viaggio coinvolgente e multisensoriale, da guardare, toccare, ascoltare e con cui interagire, alle origini del Made in Italy, una esplorazione della sua evoluzione "dal materiale allimmateriale” – attraverso affiches, suoni, prodotti, foto, video e opere darte - ma anche uno sguardo al futuro della qualità italiana, grazie alla sezione "Luoghi dAmore”, una finestra dedicata alle relazioni tra produzione e territorio. Prestigioso il comitato scientifico del progetto, composto da Marco Ancora, Daniela Brignone, Fabrizio DAmico, Giuseppe De Rita, Luigina Di Mattia, Luca Leonori, Alessandro Masi, Giovanni Puglisi, Beniamino Quintieri, Mario Sarcinelli, Luciano Scala, Claudio Strinati. a garanzia del valore di una mostra organica e poliedrica tesa a rendere visibili i contenuti socio-economici-culturali attraverso la concretezza e la plasticità di opere, oggetti e prodotti.


LE OPERE E GLI ARTISTI Articolata secondo un sistema armonico di passaggi, "Loghi dItalia - storie dellarte di eccellere” offre al visitatore non soltanto la possibilità di conoscere ed apprezzare le origini, il vissuto e il processo evolutivo degli oggetti di cui è solito fare uso, ma anche di coglierne le innumerevoli connessioni con il mondo dellarte, della cultura, dellarchitettura, della cinematografia, che hanno portato quegli stessi oggetti ad assumere il significato e il valore odierni. Il percorso espositivo, ampio e multiforme, abbraccia le opere e i contributi più disparati, dal lungometraggio di Bertolucci al documentario di Antonioni, dai Caroselli di Testa agli interventi artistici di Warhol e Dalì, dalle affiches di Depero, Dudovich e Carboni ai versi di DAnnunzio, Marinetti, Pasolini, dai progetti architettonici di Cucinella e Fuksas alle sculture di Palladino, senza dimenticare il design, con Sapper, Zanuso e Superstudio e molti altri. Per ciascuna azienda, la mostra svela e racconta un periodo, un episodio, un momento particolarmente significativo ad una lettura artistica, storica, sociale e culturale.


UNA MOSTRA MULTIMEDIALE Lo spazio scenico della mostra è dotato di un sistema neuronale tecnologico che, mediante un complesso di sensori, consente al visitatore di interagire con i contenuti dellesposizione in ogni sezione del percorso, attraverso il proprio corpo. Linterattività costituisce il fil rouge dellesposizione attraverso cinque videoinstallazioni, un tappeto interattivo (interactive floor) e uninstallazione sonora che vedono limpiego delle più avanzate tecnologie hardware e software. Gli elementi e i suoni del mondo virtuale sono tratti dal mondo culturale della seconda metà del ‘900, per connotare e contestualizzare il periodo a cui la mostra si riferisce ed offrire al pubblico unesperienza coinvolgente, sia sul piano cognitivo, che su quello emotivo. UN PROGETTO INTERNAZIONALE Loghi dItalia ha una natura itinerante e non si concluderà con la mostra di Castel SantAngelo. Dal 2009 al 2011 diventerà un evento mondiale, ospitata presso gli Istituti Italiani di Cultura nel mondo a sottolineare limpegno volto alla diffusione della cultura dimpresa.


Il Ministero per lo Sviluppo Economico e lIstituto per il Commercio Estero, condividendo la valenza culturale dellevento e intravedendovi un utile volano per la promozione delleccellenza del saper fare italiano nel mondo, hanno infatti inserito il progetto espositivo nella Missione Sistema Italia del Dipartimento per la promozione e linternazionalizzazione del Made in Italy.