Nascono dalla triangolazione committente-architetto-artista le nuove grandi opere di Moreno Bondi, che saranno allestite sabato 28 aprile 2007 nello show room ABG (Via Dante 13) di Riccione, in occasione del suo restiling.
Due lavori imponenti: il tradizionale olio su lino (altezza 2,75, larghezza 2,50 mt, dipinto secondo la tecnica caravaggesca caratteristica di Bondi) raffigurante un seicentesco angelo assiso su una moderna scultura; un’inedita istallazione di due pannelli in tela serigrafati e con interventi personali dell’artista, complessivamente dell’altezza di due piani (7x1 mt. ognuno, sui quali l’immagine dell’opera ad olio viene scomposta in due sezioni), ad incorniciare la struttura in cristallo ed acciaio dell’ascensore interno.
E’ il risultato di una produttiva collaborazione fra il pittore toscano, committenza (la famiglia Franciosi, proprietaria del grande Show Room su tre livelli nel centro della cittadina emiliana, che da oltre settanta anni ospita le più prestigiose firme dell’Haute couture e del Prèt à porter) e l’architetto Marco Lucchi (esperto in progettazione di locali dedicati all’entertainment in Italia ed all’Estero.
La collaborazione ripropone con attualità l’antico fecondo dialogo fra arte ed architettura che esorta alle grandi opere integrate in spazi pubblici. Il connubio viene reso possibile solo quando la committenza si mostri sensibile, l’architetto conosca le potenzialità offerte da pittura e scultura, l’artista sia disposto all’interpretazione del progetto restando fedele alla propria poetica.
La realizzazione ha richiesto mesi di impegno e spazi di lavoro appositamente predisposti in virtù delle ciclopiche dimensioni delle opere di Moreno Bondi. Il risultato (di forte impatto visivo ed emotivo) dimostra come oggi l’arte -senza indulgere nello sterile decoro o nella facile autoreferenzialità - possa e debba ritrovare un ruolo sociale ed una valenza estetica anche grazie all’elaborazione architettonica.
Sabato 28 aprile 2007
ABG Via Dante 13, Riccione
tel: 0541 692986
STUDIO MARCO LUCCHI
tel. 0541 697882
Mail: info@studiomla.it
WEB: www.studiomla.it
MORENO BONDI
Mail: morenobondi@virgilio.it
WEB: www.morenobondi.it
morenobondi@virgilio.it
Ufficio Stampa: Carla Piro
carlapiro@virgilio.it
339 4047417
Ultimi Articoli
Benvenuti a casa Morandi” al Teatro San Babila: una commedia tra ricordi, musica e risate
JEnerational Mentoring presentato a Mi prendo il Mondo – Dialogo tra generazioni a Parma
Treno di cioccolato record a Palazzo Lombardia – Aperto il 39° piano
Strage Crans-Montana – Dimessi due giovani da Niguarda dopo l'incendio
Strapazzami di coccole Topo Gigio il Musical: una fiaba che parla al cuore
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025