CONVEGNO ’JUNIOR’ PER SALVARE LA BIODIVERSITÙ

163.8K visualizzazioni

“DALLE NUOVE GENERAZIONI ARRIVANO NUOVE IDEE”

A Sabaudia, dal 19 al 21 ottobre, 150 alunni e docenti delle classi che hanno partecipato ai progetti educativi

La biodiversità e l’educazione ambientale hanno bisogno di idee, quelle delle centinaia di studenti che hanno raccolto l’appello lanciato dal WWF e dal Corpo Forestale dello Stato durante questo 40° anno di vita dell’associazione.

Proposte, sollecitazioni, esperienze che saranno messe a confronto dal 19 al 21 ottobre 2006 a Sabaudia (LT), presso la sede del Parco Nazionale del Circeo, nel Convegno junior sulla Biodiversità , animato da un gruppo di 150 alunni e docenti in rappresentanza delle classi che hanno partecipato ai vari progetti educativi promossi dal WWF e dal Corpo Forestale dello Stato nell’anno scolastico 20005-2006.

I ragazzi partecipanti, in rappresentanza delle proprie scuole, s’incontreranno e trascorreranno insieme momenti di gioco e di attività che testimonieranno in modo divertente e giocoso il valore della biodiversità .

Un primo momento sarà dedicato alla presentazione delle differenze della natura e dell’ambiente dei luoghi di provenienza; un secondo momento permetterà di prendere contatto con la diversità del territorio in cui si svolge l’evento, con visite ai differenti ecosistemi del parco in compagnia dei forestali. Il tutto si concluderà con una grande manifestazione collettiva di “tree dressing” ovvero l’addobbo simbolico degli alberi, per la valorizzazione di tutte le diversità .

E grazie al carattere internazionale del programma Ecoregionale WWF, è prevista la partecipazione di testimoni provenienti da altri Paesi, che affiancheranno i ragazzi in momenti di lavoro sulle (bio)diversità culturali.

WWF - Foto fatta dai bambini sulla biodiversità

“Nell’ambito del programma di conservazione ecoregionale, avviato dal WWF Italia nelle aree mediterranea e alpina, sono numerosi i progetti di educazione ambientale promossi nel 2006 per diffondere il valore della biodiversità .” ”€œdichiara Maria Antonietta Quadrelli, responsabile educazione WWF Italia-“Con questa festa, promossa in collaborazione con il Corpo Forestale dello Stato, vogliamo valorizzare le esperienze di bambini, ragazzi e insegnanti che hanno aderito ai programmi di educazione ambientale del WWF. Dai primi anni 70 oltre 2 milioni di ragazzi di 100.000 classi scolastiche iscritte al Panda Club WWF hanno potuto seguire i nostri programmi ”

“Nel solo anno scolastico 2004-2005 oltre 150.000 alunni, sono stati coinvolti nelle attività educative del Corpo Forestale. Per circa il 10% si è trattato di allievi della scuola d’infanzia; per il 41% delle elementari; per il 34% delle scuole medie; per il 15% delle superiori.” - Così Giancarlo Papitto responsabile delle attività formative della Forestale " “In questi giorni presenteremo i nuovi progetti didattico-educativi dedicati a programmi di conservazione della biodiversità , che fino a oggi hanno interessato soprattutto il mondo scientifico. I primi a partire saranno quelli sull’orso marsicano, gli insetti del “legno morto”, le zone umide del Parco del Circeo”.

Per festeggiare i suoi 40 anni il WWF ha scelto il mese di ottobre, che coincide con il periodo della sua fondazione avvenuta nel 1966,

Dopo il Convegno dei bambini sulla Biodiversità , il testimone della difesa della biodiversità passerà alla Convention nazionale WWF prevista per il 27-28-29 ottobre. Nella sede dell’università LUISS Guido Carli, a Roma, in occasione dell’assemblea annuale assemblea del WWF, l’associazione lancerà insieme ai suoi partner la nuova sfida per il XXI secolo per la conservazione della biodiversità nelle Alpi e nel Mediterraneo.
LINK della Galleria dei disegni fatti dai bambini sulla biodiversità
- BIODIVERSITA'
- Scuole che hanno partecipato