Triennale Milano presenta il sesto episodio della serie podcast From the Moon, dedicata ai temi della 23ª Esposizione Internazionale
Farewell Humanity!
con Ben Ware, Tom Hughes, Tiago Rodrigues, Anne Laudisoit, Emanuele Coccia, Marta Boffito, Katie Mack
Disponibile da giovedì 5 agosto sul Magazine di Triennale, su Apple Podcast, TuneIn, Spotify e Stitcher
Nel sesto episodio, David Plaisant, host del podcast From the Moon, è in dialogo con: Ben Ware, co-direttore del Centre for Philosophy and the Visual Arts al King’s College di Londra; Tom Hughes, Senior Fellow e Coordinatore di Progetto per la Malesia presso la EcoHealth Alliance e Direttore di Medicina Conservativa; #Tiago-Rodrigues, autore e regista teatrale, Direttore artistico delTeatro Nacional D. Maria II a Lisbona; Anne Laudisoit, studiosa dell’EcoHealth Alliance e del National Geographic Explorer 2019; Emanuele Coccia, filosofo e professore all’École des hautes études en sciences sociales di Parigi; Marta Boffito, medico e ricercatrice al Chelsea and Westminster Hospital di Londra; Katie Mack, astrofisica teorica e docente all’Università del North Carolina.
La pandemia è senza dubbio un pretesto per seguire una linea di pensiero apparentemente fatalista. Ma esiste una lunga tradizione di domande sulla fine di tutto, che abbraccia numerose discipline. Ben Ware introduce il pensiero che sta dietro l'estinzione umana, da Kant a Voltaire, dal Punk all'attuale pandemia. Tom Hughes ci spiega le sue ricerche che riguardano i cambi di destinazione d’uso dei terreni nelle aree tropicali del pianeta e come questo si traduca in un incremento delle malattie umane. David Plaisant discute con Tiago Rodrigues, in maniera più interpretativa, riflettendo sulla fine dell’umanità da un punto di vista performativo e chiedendosi se la pandemia sia forse solo una prova generale. Anne Laudisoit immagina un ambiente naturale privo di esseri umani: non sarebbe così pacifico come si potrebbe pensare. Emanuele Coccia decifra il minuscolo virus - in parte chimico in parte materia vivente - in grado di mettere in ginocchio il mondo moderno. Marta Boffito ci spiega esattamente come un virus attacca il corpo umano sostenendo che possiamo fare solo confronti limitati tra i virus COVID 19 e HIV. Infine Katie Mack, già ospite del quinto episodio, questa volta fa previsioni su come tutto finirà, ben oltre la nostra specie.
From the Moon
Il podcast From the Moon vuole avvicinare il pubblico ai temi della 23ª Esposizione Internazionale di Triennale Milano Unknown Unknowns. An Introduction to Mysteries, a cura di Ersilia Vaudo.
Realizzato dal giornalista David Plaisant, il podcast si articola in sette episodi in lingua inglese nei quali personalità di primo piano del mondo della cultura e della scienza dialogano su alcuni temi chiave del nostro presente.
#From-the-Moon racconta il pianeta Terra da una prospettiva inusuale, immaginando che lo studio da cui viene trasmesso il podcast si trovi sulla Luna. Vista dalla Luna la Terra sembra essere una sfera serena, composta da vorticose nuvole blu, verdi e bianche. Dalla prospettiva della Luna è possibile fare un passo indietro e guardare lo stato del nostro pianeta: dalle distruzioni provocate dal cambiamento climatico ai conflitti e alle crisi che stanno colpendo la popolazione mondiale.
Riunendo i campi del design, dell’innovazione, della scienza, dell’arte, della filosofia e molte altre discipline, From the Moon intende riflettere sullo stato del pianeta, toccando tematiche ed esperienze diverse che si intrecciano con quelle di Unknown Unknowns, offrendo nuovi spunti di riflessione e approcci critici.
Da giovedì 27 maggio, ogni due settimane verrà pubblicato un episodio sul Magazine online di Triennale Milano (triennale.org/magazine) e sulle piattaforme Apple Podcast, TuneIn, Spotify e Stitcher.
Il Podcast - Quando non ci saranno più gli esseri umani: la sesta puntata di From the Moon
Pensandoci bene, non è un destino così cupo e fatalistico immaginare un mondo utopico o distopico (a seconda del punto di vista): la Terra prima o poi non sarà più abitata dagli umani e per l’universo inizieranno delle nuove fasi di sviluppo.
In questo episodio, intitolato Farewell humanity!, ossia “addio umanità!”, incontreremo due filosofi, una biologa, un regista teatrale, un ecologista, una specialista in HIV AIDS e altri ospiti ancora: sicuramente è la puntata più interdisciplinare e stimolante di From the Moon.