Il 12 febbraio 2011 è stato dichiarato lo stato di emergenza umanitaria nel territorio nazionale per leccezionale afflusso di cittadini provenienti dai Paesi del Nord Africa, situazione resa ancora più complessa dal conflitto in corso nel territorio libico e dallevoluzione degli assetti politico-sociali nei paesi della fascia del Maghreb e in Egitto.
Nella riunione del 6 aprile la cabina di regia della Conferenza Unificata, istituita per questa emergenza, ha richiesto lintervento del Sistema nazionale di protezione civile per pianificare e gestire l’accoglienza sia dei profughi sia dei migranti arrivati dal 1° genaio al 5 aprile dai Paesi del Nord Africa che sono in possesso del permesso temporaneo di soggiorno e hanno richiesto assistenza.
In base a questo mandato il Dipartimento della Protezione Civile ha attivato un tavolo di lavoro con le Direzioni di protezione civile regionali, i rappresentanti dellUpi - Unione delle province d’Italia e dellAnci - Associazione nazionale dei comuni italiani, che si è riunito nelle giornate del 7 e del 12 aprile per definire le modalità di coinvolgimento delle amministrazioni regionali e locali.
Il tavolo di lavoro ha predisposto un Piano per la gestione dellaccoglienza dei migranti che prevede per ogni Regione diverse fasi di attuazione che tengono conto delle assegnazioni già realizzate, così da garantire in ogni fase unequa distribuzione sul territorio nazionale.
Lopcm n. 3933 del 13 aprile affida al Capo Dipartimento della Protezione Civile lincarico di Commissario Delegato per la realizzazione di tutti gli interventi necessari a fronteggiare lo stato di emergenza dichiarato con i decreti del Presidente del Consiglio dei Ministri del 12 febbraio e 7 aprile 2011.
Con il dpcm del 6 ottobre 2011 è stato prorogato al 31 dicembre 2012 lo stato di emergenza legato all’eccezionale afflusso di cittadini dal Nord Africa.
In questa sezione sono inoltre disponibili i moduli per i rimborsi ai Soggetti attuatori aggiornati al 24 gennaio 2012.
Emergenza umanitaria: moduli aggiornati per i rimborsi ai Soggetti attuatori
La documentazione sostituisce quella pubblicata in precedenza
Sono disponibili i nuovi moduli per rendicontare le spese sostenute dai Soggetti attuatori per lassistenza ai migranti richiedenti asilo e con permesso di soggiorno. In particolare devono essere utilizzati per:
- il rimborso delle spese sostenute per l’assistenza ai migranti ex art.20 D.lgs. 286/98;
- il rimborso delle spese sostenute per l’assistenza ai richiedenti asilo.
I nuovi moduli sono allegati anche alla Circolare del Commissario delegato per lemergenza migranti, inviata ai Soggetti attuatori il 16 maggio 2011 e vanno a sostituire quelli precedentemente pubblicati.
Disponibile anche la scheda per il rimborso degli oneri di funzionamento delle strutture, allegata alla Circolare del Commissario delegato per lemergenza migranti dell’11 ottobre 2011.
Link diretto:
http://www.protezionecivile.gov.it/jcms/it/view_pr...
Foto di Sara Prestianni, rilasciata sotto la licenza Creative Commons-Attribuzione 2.0
Ultimi Articoli
Strapazzami di coccole Topo Gigio il Musical: una fiaba che parla al cuore
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology
Neve in pianura tra venerdì 23 e domenica 25 gennaio — cosa è realmente atteso al Nord Italia
Se ne va Valentino, l'ultimo imperatore della moda mondiale
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità