De Corato a Quinto Romano per dare solidarietà a giornata mondiale contro la droga

Comune sempre in prima linea: nei primi mesi 5 mesi dell’anno 291 multe all’ordinanza sindacale che sanziona acquisto e consumo in luogo pubblico

174.5K visualizzazioni

Milano: sabato 26 giugno, alle ore 19,30 presso larea parcheggio di via Ferrieri, nel quartiere Quinto Romano, il vice Sindaco e assessore alla Sicurezza Riccardo De Corato parteciperà alla Giornata mondiale contro la droga. Levento è organizzato dal Consiglio di zona 7 e dallAssociazione Onlus ‘Amici conto la droga, che opera proprio nel quartiere e nel 2009 ha ricevuto lAmbrogino doro come riconoscimento per limportante attività svolta in questi anni, con iniziative di sensibilizzazione sul tema della tossicodipendenza rivolte soprattutto ai giovani.

"Porterò la mia personale solidarietà – dichiara il vice Sindaco – a questa iniziativa valida e importante.

Lassociazione degli ‘Amici contro la droga è riuscita in questi anni ad aiutare non solo le vittime della droga ma anche le loro famiglie. E con questo evento accenderà ulteriormente i riflettori su un problema che riguarda Milano molto da vicino. Il traffico di droga genera un giro daffari da 20 miliardi di dollari, solo per leroina. Sono i dati delle Nazioni Unite. E il fiume che scorre dallAfrica verso lEuropa porta con sé criminalità organizzata e clandestinità. Da qui limportanza a non abbassare mai la guardia”.

"Solo nel 2009 – prosegue il vice Sindaco – la Polizia Locale ha eseguito 132 accertamenti a soggetti alla guida in stato alterato da sostanze stupefacenti. E, sempre nel 2009, sono state 802 le multe allordinanza sindacale che punisce con sanzioni da 450 euro lacquisto e il consumo in luogo pubblico di stupefacenti. Multe che si aggiungono alle 291 emesse nei primi 5 mesi dellanno”.

Previsto dal Comune nei mesi estivi un progetto, sulla base del protocollo ‘Drugs on street‘, per la prevenzione degli incidenti stradali correlati alluso di sostanze stupefacenti. Partiranno controlli intensivi da effettuarsi per 10 settimane nei weekend con pattuglie della Polizia Locale, personale medico e presenza dellambulanza. In particolare gli appostamenti verranno effettuati al di fuori di discoteche, pubblici esercizi e luoghi di ritrovo.