Milano: Nel decimo anniversario della grande manifestazione di piazza a Teheran il 9 luglio 1999 in cui oltre venti ragazzi persero la vita, dieci candele verdi sono state accese in piazza della Scala dal Presidente del Consiglio comunale Manfredi Palmeri e da alcuni studenti iraniani a Milano. Insieme ai consiglieri comunali e a Daniele Nahum, portavoce del comitato "Una via per gli studenti iraniani”, Manfredi Palmeri ha voluto "accendere una luce sui diritti umani negati in Iran: una candela per il 9 luglio 1999 e per tutti i mancati ricordi di quella tragedia in Iran negli anni successivi. Persino su Wikipedia – ha proseguito Palmeri – manca una voce dedicata a quella ricorrenza”.
Al termine, allapertura dei lavori del Consiglio comunale, il Presidente Palmeri ha dedicato un minuto di silenzio "a tutte le vittime di ieri e di oggi: donne e uomini, in gran parte giovani che, con il coraggio della verità, delle parole e delle coscienze, stanno lottando per cambiare la storia”.
Il Presidente Palmeri ha annunciato che lunedì 13 luglio sarà esposto uno striscione con la foto di Neda sulla facciata di Palazzo Marino.
Sempre lunedì prossimo, inoltre, il Consiglio comunale organizzerà alle 18.00 una fiaccolata in piazza della Scala come "gesto di attenzione per il presente e di speranza per il futuro dellIran”.
Ultimi Articoli
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità
Carofiglio porta — Elogio dell'ignoranza e dell'errore — al Teatro Manzoni
Teatro per tutta la famiglia: “Inside and Out of Me 2” tra ironia e interazione
Dogliani celebra quindici anni di Festival della TV con “Dialoghi Coraggiosi”
Sesto San Giovanni — 180 milioni dalla Regione per l’ospedale che rafforza la Città della Salute
Triennale Milano — Una settimana di libri, musica, danza e arti sonore dal 20 al 25 gennaio
A febbraio la corsa alle iscrizioni nidi – Milano apre il portale per 2026/2027
Hackathon 2025 — a Palazzo Lombardia gli studenti sfidano il cyberbullismo
Firmato il nuovo Protocollo per il Punto Unico di Accesso tra Municipio Roma III e ASL Roma 1