PER L’ACQUA POTABILE, CONCLUSA MARATONA DI 111 GIORNI NEL SAHARA

166.2K visualizzazioni

AFRICA / MISNA su Ladysilvia; Una maratona di 7500 chilometri in 111 giorni, con minime interruzioni dovute a qualche malattia o altri contrattempi, allo scopo di attirare l’attenzione sulla difficoltà di accesso a fonti d’acqua potabile nell’Africa sahariana: vi hanno partecipato l’allenatore canadese Ray Zahab, 38 anni; lo studente di fisiologia Kevin Lin di Taiwan, 30 anni; e il produttore televisivo americano Charlie Engle, 44 anni, che avevano lasciato St. Louis, sulla costa atlantica senegalese, il 2 novembre scorso e solo ieri hanno raggiunto Ain Sukhna sulle rive egiziane del Mar Rosso, dopo aver corso 72 chilometri al giorno attraversando il Senegal, la Mauritania, il Mali, il Niger, la Libia e l’Egitto.

Sempre accompagnati a distanza da due fuoristrada carichi di benzina e di acqua, i tre non hanno “mai avuto passaggi da veicoli o cavalcato animali”; spesso la squadra non ha incontrato nessuno per giorni e in Mali non ha trovato acqua per 14 giorni di seguito tanto che uno dei due veicoli è dovuto allontanarsi per andarla a cercare. Secondo Engle, i tre hanno sofferto non pochi problemi fisici e hanno perso molto peso a anche a causa di fastidi intestinali.

Il momento più memorabile del lungo viaggio, patrocinato da un’organizzazione che si batte contro la povertà nel mondo, è stato, secondo Engle, l’attraversamento del deserto di Tenere in Niger, tra “ immense dune di sabbia e una pace e quiete totali”. [RC]

Redazione
Ladysilvia.it National Network