BENEDETTO XVI INCONTRA NUOVO PATRIARCA COPTO DI ALESSANDRIA

167.4K visualizzazioni

VATICAN CITY:“Noi proviamo a sviluppare il dialogo interreligioso, soprattutto quello della vita, nel rispetto delle differenze, e in opposizione a tutte le forme di intolleranza e a tutte le manifestazioni di violenza”: lo ha detto il nuovo patriarca di Alessandria dei Copti, Antonios Naguib, ricevuto oggi da Benedetto XVI in udienza nella Sala Clementina del Palazzo apostolico. Nel suo indirizzo di saluto al Papa " come riferisce la Radio Vaticana - il Patriarca ha ricordato che i musulmano in Egitto sono il 90% della popolazione con i quali condividiamo la vita di tutti i giorni”. Noi, ha aggiunto, “noi moltiplichiamo le occasioni di contatto e di incontro. Interveniamo nella stampa e nei media, quando è possibile. Tentiamo pure di essere presenti nei grandi avvenimenti che toccano la vita religiosa e sociale del Paese”.

Sua Beatitudine Antonios Naguib nuovo patriarca - accompagnato dal patriarca emerito, cardinale Stephanos II e da un centinaio di sacerdoti, religiosi, religiose e laici - ha anche espresso la sua preoccupazione per il Medio Oriente, laddove “gli avvenimenti politici e la mancata pace in numerose parti della regione hanno un’influenza deleteria sulle relazioni tra le persone di diverse religioni”. Benedetto XVI ha definito l’incontro “un grande momento di comunione fraterna e di unità della Chiesa copto cattolica con la Sede apostolica”.

Parlando dei copti cattolici, il Papa li ha definiti una comunità “portatrice di una ricca tradizione spirituale, liturgica e teologica " la tradizione alessandrina " i cui tesori sono parte del patrimonio della Chiesa”. Benedetto XVI ha raccomandato di curare l’educazione dei giovani perché “possano divenire uomini e donne responsabili nelle loro famiglie e nella società , desiderosi di costruire una più grande solidarietà e una più ardente fraternità tra tutte le componenti della Nazione”. [CO]

Fonte: Misna

Lady Silvia National Network online