Il ruolo della FCEI nella società italiana e il dialogo con l’islam

163.4K visualizzazioni

Si aprirà il 1° novembre u.s. alle ore 15, con un culto solenne, al tempio valdese di Piazza Cavour a Roma la XIV Assemblea della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI). l’appuntamento triennale si svolgerà dal 1 al 4 novembre e sarà anche l’occasione per ricordare il 40° anniversario della fondazione della FCEI avvenuta nel 1967. In vista dell’Assemblea questa settimana l’Agenzia stampa NEV ha raccolto due interviste: la prima sul ruolo della FCEI nella società italiana e sull’impegno nell’ambito della tutela dei migranti; la seconda sul rapporto tra cristianesimo e islam.

Dopo gli interventi di Paolo Naso sul tema della laicità e della libertà religiosa (NEV 39/06), e di Domenico Tomasetto sull’ecumenismo (NEV 40/06), nella rubrica "Verso la XIV Assemblea" viene proposta una scheda informativa sui "Servizi" della FCEI e un'intervista a Annemarie Duprè, attualmente consulente del Consiglio della FCEI per i problemi delle migrazioni e responsabile del progetto "Essere Chiesa Insieme". In passato Annemarie Duprè è stata coordinatrice del Servizio rifugiati e migranti della FCEI, vicepresidente del Consiglio italiano rifugiati (CIR),moderatrice della Commissione delle chiese per i migranti in Europa (CCME).

L’altra intervista è al pastore Giuseppe La Torre, coordinatore della Commissione delle chiese evangeliche per il dialogo con l’islam (CCEDI) della FCEI, sulle sfide del dialogo interreligioso.

Tema conduttore della XIV Assemblea sarà una citazione dell’Apocalisse: "Ecco, io faccio nuove tutte le cose" (21:5). Circa 180 fra delegati (in rappresentanza delle chiese battiste, metodiste, valdesi, luterane, libere, pentecostali e dell’Esercito della Salvezza che aderiscono alla FCEI), osservatori e ospiti, discuteranno della testimonianza cristiana in Italia, delle relazioni all’interno del mondo evangelico e della partecipazione al movimento ecumenico ed al dialogo interreligioso.
Nev