Dal 1 agosto 2011, è disponibile sul sito del Ministro per l’innovazione e la pubblica amministrazione, la versione definitiva delle "Linee guida per i siti web della PA” per l’anno 2011.
Previste dallart. 4 della Direttiva 8/2009 del Ministro per la pubblica amministrazione e linnovazione e redatte da DigiPA e Formez, le Linee guida hanno l’obiettivo di suggerire alle Pubbliche Amministrazioni criteri e strumenti per razionalizzare i contenuti on line, ridurre i siti web pubblici obsoleti e migliorare quelli attivi.
Così come per l’edizione 2010, il testo provvisorio pubblicato a maggio, è stato sottoposto per due mesi a una consultazione pubblica condotta attraverso un Forum di discussione dedicato, con lobiettivo di coinvolgere gli stakeholder interessati. Il documento definitivo tiene conto dei riscontri e delle indicazioni pervenuti durante la fase di condivisione e confronto.
Rispetto alle precedente edizione, il documento è suddiviso in 6 sezioni e 1 sola appendice, in quanto gli altri tre allegati sono stati scorporati e raccolti nel “Vademecum n.1 - Indicazioni operative per la costruzione, lo sviluppo e la gestione dei siti web delle PA“.
L’edizione 2011 è inoltre corredata da due nuovi vademecum: “Modalità di pubblicazione dei documenti nellAlbo online“ e “Assegnazione e gestione dei nomi a dominio nel SDL .gov.it“.
Direttiva 8/2009: razionalizzare e ridurre i siti della PA
Ultimo aggiornamento: 3 agosto 2011
Linee guida per i siti web della PA 2011
Dal 1 agosto 2011, è disponibile sul sito del Ministro per l’innovazione e la pubblica amministrazione, la versione definitiva delle “Linee guida per i siti web della PA“ per l’anno 2011.
Così come per l’edizione 2010, il testo provvisorio è stato sottoposto per due mesi (maggio-giugno) a una consultazione pubblica condotta attraverso un Forum di discussione dedicato, con lobiettivo di coinvolgere gli stakeholder interessati. Il documento pubblicato tiene conto dei riscontri e delle indicazioni pervenuti durante la fase di condivisione e confronto.
Rispetto alle precedente edizione, il documento è suddiviso in 6 sezioni e 1 sola appendice, in quanto gli altri tre allegati sono stati scorporati e raccolti nel “Vademecum n.1 - Indicazioni operative per la costruzione, lo sviluppo e la gestione dei siti web delle PA“.
Completano il documento i due vademecum 2011: “Modalità di pubblicazione dei documenti nellAlbo online“ e “Assegnazione e gestione dei nomi a dominio nel SDL .gov.it“
Di seguito le modifiche e le integrazioni apportate al testo.
1. Destinatari delle Linee guida e normativa di riferimento
Questo primo capitolo è stato aggiornato inserendo tra la normativa, i provvedimenti le cui novità sono state recepite dalle linee guida 2011:
il D.lgs. n. 235/2010 che riforma il Codice dell’amministrazione digitale
la Delibera Civit n. 105/2010 recante le “Linee guida per la predisposizione del Programma triennale per la trasparenza e lintegrità della Commissione indipendente per la Valutazione, la Trasparenza e lIntegrità delle amministrazioni pubbliche“;
la Delibera del 2 marzo 2011 con cui il Garante della privacy adotta le “Linee guida in materia di trattamento di dati personali effettuato da soggetti pubblici per finalità di pubblicazione e di diffusione sul web di atti e documenti adottati dalle pubbliche amministrazioni“
la Legge n. 106/2011, di conversione del D.L. n. 70 del 13 maggio 2011 (il c.d. "Decreto sviluppo”), in particolare gli articoli 6 e 8.
Inserita inoltre una scheda che sintetizza i principali cambiamenti introdotto dalla riforma del Codice dell’Amministrazione digitale.
2. Analisi e identificazione degli interventi da realizzare
Il secondo Capitolo identifica i possibili interventi da realizzare, sulla base delle diverse tipologie di siti web pubblici (istituzionali o tematici). Tra le finalità che un sito tematico può avere sono state inserite anche la “promozione di una nuova iniziativa di policy“ e la “comunicazione mirata a specifici target“.
3. Criteri dindirizzo per la razionalizzazione dei contenuti e per la riduzione dei siti web delle PA.
Il terzo Capitolo è invariato.
4. Criteri dindirizzo e strumenti per garantire la qualità dei siti web della Pubblica Amministrazione
I contenuti minimi dei siti web istituzionale, indicati nel quarto capitolo, sono stati integrati rispetto alle novità introdotte dalla Delibera CiVIT n. 105/2010, dal D.lgs. n. 235/2010, dalla Circolare del Dipartimento della Funzione pubblica del 22/02/2011. Presenti, inoltre, nuovi paragrafi dedicati alla gestione automatizzata dei contenuti tramite CMS e all’utilizzo di strumenti di back end e front end.
5. Criteri di indirizzo e strumenti per il trattamento dei dati, della documentazione pubblica e per la loro
reperibilità
Tra le novità del quinto Capitolo, il riferimento ai risultati della consultazione pubblica 2010 della Commissione europea sulla Direttiva relativa al riutilizzo dell’informazione del settore pubblico e l’indicazione di esempi di sperimentazioni (es. Italian Open Data Licence – IODL ) tra gli e strumenti per il trattamento dei dati e della documentazione pubblica.
6. Metodi per la rilevazione e il confronto della qualità dei siti web della PA
Il testo del sesto capitolo è stato arricchito sulla base delle risultanze di alcune iniziative (come MiaPA, il servizio di social check-in nella Pubblica amministrazione), aggiorna circa la funzione di "accessibile.gov.it”, specifica alcuni aspetti metodologici di valutazione dei siti web delle PA, dà conto dei principi sanciti nel testo del "nuovo CAD”, richiamando inoltre gli elementi di novità introdotti in tema di partecipazione con le Delibere CiVIT n. 89/2010 e n. 105/2010.
Appendice 1. Contenuti minimi dei siti istituzionali pubblici
Il testo dell’allegato è stato integrato rispetto alle novità introdotte dalla Delibera CiVIT n. 105/2010, dal D.lgs. n. 235/2010, dalla Circolare del Dipartimento della Funzione pubblica del 22/02/2011.
Allegati
Linee guida 2011 - vers. def. (01/08/2011)
Presentazione Linee guida 2011 vers. def. (01/08/201)
Linee guida 2011 - vers.provv. (11/05/2011)
Presentazione Linee guida 2011 vers. provv. (11/05/201)
Direttiva Civit 105/2010
Fonte: Linee guida per i siti web della P.A. 2011
Ultimi Articoli
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità
Carofiglio porta — Elogio dell'ignoranza e dell'errore — al Teatro Manzoni
Teatro per tutta la famiglia: “Inside and Out of Me 2” tra ironia e interazione
Dogliani celebra quindici anni di Festival della TV con “Dialoghi Coraggiosi”
Sesto San Giovanni — 180 milioni dalla Regione per l’ospedale che rafforza la Città della Salute
Triennale Milano — Una settimana di libri, musica, danza e arti sonore dal 20 al 25 gennaio
A febbraio la corsa alle iscrizioni nidi – Milano apre il portale per 2026/2027
Hackathon 2025 — a Palazzo Lombardia gli studenti sfidano il cyberbullismo
Firmato il nuovo Protocollo per il Punto Unico di Accesso tra Municipio Roma III e ASL Roma 1