Monza, prima Amministrazione in Italia a utilizzare i QR

171.5K visualizzazioni

Monza: Nel prossimo numero dell’Informatore Comunale “Tua Monza” che verrà distribuito alle famiglie monzesi a partire da metà novembre, i lettori troveranno una novità : i QR Code.
Monza è infatti il primo Comune in Italia a utilizzare questo nuovo strumento tecnologico che, tramite alcuni codici a barre permette di visualizzare sul proprio smartphone video, tabelle, immagini e testi scritti.

“Abbiamo voluto sperimentare questo nuovo strumento tecnologico " afferma l’Assessore alla Comunicazione Pierfranco Maffè - che ci permette di ampliare i contenuti del nostro giornale tramite dei rimandi multimediali. Monza si conferma all’avanguardia nell’utilizzo di tutti quegli strumenti tecnologici di comunicazione che possono aiutare l’Amministrazione a entrare in contatto con i cittadini. Tra gli strumenti che utilizziamo, il servizio SMS, particolarmente utile in casi di emergenze come quella del rischio esondazione del Lambro, il profilo Facebook comunale, gli schermi informativi posizionati nei punti strategici della città e le video news pubblicate all’interno del sito Internet Comunale.
Il nostro obiettivo è quello di accorciare le distanze tra Comune e cittadini, dando informazioni rapide, veloci e tempestive. Queste nuove tecnologie sono in grado di aiutarci in questo compito, avvicinando l’Amministrazione Comunale ai monzesi”.

Come funziona il QR Code:
Si chiama- QR Code ed è un sistema innovativo che permette di accedere a informazioni, video e testi direttamente- sullo schermo del proprio cellulare.
QR Code è l’abbreviazione inglese di ?«quick response?» (risposta rapida) ed è l’erede del codice a barre.
Ecco come funziona. Per prima cosa bisogna installare sul cellulare uno speciale software gratuito- (QR reader) che interpreta il codice. Digitando QR Code su Google- se ne trovano molti e per tutte le marche. Poi non resta che inquadrare il codice con la fotocamera del cellulare e scattare una foto.
Il software legge il codice apre la pagina web di approfondimento dove si possono trovare video, moduli, programmi di manifestazioni e qualsiasi altro materiale.