Sperimentazione: permesso di soggiorno alla Posta in 5 province

I cittadini extracomunitari residenti nelle province di Prato, Ancona, Frosinone, Brindisi e Varbano-Cusio-Ossola dovranno fare la richiesta di rilascio o rinnovo del permesso di soggiorno alla Posta.

Dal 6 novembre ha preso il via la sperimentazione di un nuovo sistema per semplificare e i ridurre i tempi delle procedure.

Gli uffici postali abilitati saranno l’unico luogo dove si potrà presentare la domanda e sempre presso questi uffici avverrà l’identificazione del cittadino straniero a cui sarà rilasciata una ricevuta.

Il cittadino extracomunitario si recherà dunque all’ufficio immigrazione della questura di competenza, per i rilievi fotodattiloscopici e per il ritiro del permesso di soggiorno, solo dopo aver ricevuto specifica comunicazione con una raccomandata di convocazione.

La fase pilota di sperimentazione durerà 3 settimane e ne possono usufruire, se vogliono, anche gli stranieri appartenenti alla comunità europea.

Rilascio e rinnovo permesso di soggiorno alle Poste Italiane

A partire dal 6 novembre 2006 le istanze per il rilascio/rinnovo del permesso di soggiorno e della carta di soggiorno per i residenti nelle province di Ancona, Brindisi, Frosinone, Prato e Verbano Cusio-Ossola saranno presentate presso gli uffici postali.
Successivamente tale procedura sarà estesa a tutto il territorio nazionale.

All’atto della presentazione dell’istanza lo straniero sarà identificato.

La presentazione delle istanze presso gli uffici postali è obbligatoria per gli stranieri, mentre è facoltativa per i cittadini di uno stato membro dell’Unione europea.
Approfondimento