Allarme TSUNAMI Scongiurato: Violento sisma nel nordest del Giappone Molti feriti e Molta paura

161.6K visualizzazioni

Il Conduttore del Telegiornale, avverte i cittadini sui pericoli e suggerisce cosa fare, tutto questo mentre la terra trema paurosamente, nonostante gli si legga negli occhi la comprensibile paura, “invita i cittadini a spegnere ogni fornello acceso in casa e a rifugiarsi sotto qualcosa di solido, come tavoli e scrivanie”.

È stata davvero una scossa terrificante quella che ha colpito poco prima di mezzogiorno la costa a nord del Giappone. Una delle più violente, 7,2 gradi della scala Richter. Non ci sono state vittime e danni gravi solo perché l’epicentro questa volta era in fondo all’oceano, ben 40 km sotto il livello del mare, fatto che ha scongiurato anche il temuto tsunami.

La potenza del terremoto è stata tale che le onde sismiche hanno viaggiato fino a 350 km di distanza, facendo tremare anche i grattacieli della capitale, Tokyo. Grazie alle costruzioni antisismiche nelle zone più colpite si contano solo 59 feriti, dei quali 22 tutti in una stessa struttura: un centro sportivo nuovo di zecca alla periferia di Sendai era affollato di famiglie quando il rivestimento del soffitto ha ceduto rovesciando nell’acqua della piscina una pioggia di pannelli divelti e parti metalliche.

Un turista è riuscito a filmare il crollo di uno dei siti turistici più famosi del Giappone, la roccia di Zaimoku, a Shiroishi, una torre vulcanica alta 65 metri considerata "tesoro nazionale". La paura è stata davvero tanta, anche per i giapponesi abituati a convivere con i capricci delle 4 placche tettoniche che si incontrano proprio sotto i loro piedi. l’attività sismica è in continuo aumento nell’ultimo anno. Gli esperti sono certi che da qui al 2030 ci sarà un sisma catastrofico, che supererà gli 8 gradi della scala Richter.

TG5 FLASH