L’amore per l’arte va appreso fin da piccoli

172.8K visualizzazioni

Milano: L’assessore alla Famiglia, Scuola e Politiche sociali Mariolina Moioli è intervenuta oggi alla presentazione della rassegna “Gillo Dorfles Pittore visto con gli occhi dei bambini” promossa dal settore Servizi per Minori e Giovani del Comune.

L’allestimento presenta una selezione di lavori (disegni, composizioni, sculture) realizzati dai bambini delle scuole d’Infanzia del Comune di Milano. Gli oggetti saranno in mostra sino al 23 maggio.
L’iniziativa è curata da Luigi Sansone, in collaborazione con la sezione didattica di Palazzo Reale, e si affianca alla mostra “Gillo Dorfles L’Avanguardia tradita” in corso a Palazzo Reale.

“L’amore per l’arte e la capacità di apprezzarne appieno il suo valore vanno appresi da piccoli " ha commentato l’assessore Moioli ". Iniziative come quella di oggi hanno il grande merito di avvicinare i bambini alla cultura in modo costruttivo e serio”.

“Da tempo promuoviamo attività educative per le scuole e le famiglie " ha aggiunto Moioli - che prevedono la partecipazione degli alunni delle scuole milanesi a eventi e mostre internazionali ospitate nella nostra città . Quest’anno sono già state realizzate visite guidate alle mostre di Edward Hopper, Steve McCurry e a quella dedicata all’Anima del Fuoco, che hanno riscosso un grande successo tra i bambini, i genitori e gli insegnanti”.

“Oggi, inoltre " conclude l’assessore " i ragazzi da semplici spettatori si sono trasformati in veri e propri protagonisti dell’arte. Sono queste iniziative a far nascere e crescere negli studenti una consapevolezza artistica fondamentale per la loro crescita”.

Mariolina Moioli - Famiglia Scuola e Politiche Sociali