Milano: “Il Natale " scriveva il novellista americano Washington Irving - è la dolce stagione in cui dobbiamo accendere il fuoco dell’ospitalità ”. Con questo obiettivo il Comune di Milano ha realizzato un ricco calendario di appuntamenti " “Milano è Natale” " pensati per coinvolgere milanesi, e non solo, nella festa più importante dell’anno.
Oltre 370 le manifestazioni in programma, tra cui: 10 eventi speciali, 17 tra spettacoli e rassegne, 29 grandi mostre, 77 appuntamenti di musica e danza e 68 di teatro. Ancora, 100 occasioni per grandi e piccini, 55 eventi nelle zone e 16 proposte di solidarietà .
Se 85 km di luminarie faranno risplendere 200 strade e piazze della città , ad aprire ufficialmente le festività natalizie sarà , come da tradizione, la prima del 7 dicembre al Teatro alla Scala con il Don Carlo di Giuseppe Verdi, per la regia di Stèphane Braunschweig e la direzione musicale di Daniele Gatti. La musica sarà del resto protagonista assoluta di questo mese con il concerto gratuito di Natalie Cole in piazza del Duomo (20 dicembre), quello del 1° gennaio di Katia Ricciarelli nella Chiesa di S. Alessandro, ma anche con diverse rassegne - “A love supreme”, dal 13 al 23 dicembre nelle chiese di Milano; “Antichi organi in concerto” e “Cantantibus Organis”; gli appuntamenti musicali di “Natale nei musei” " e il concorso canoro per bambini “Ambrogino d’oro 2008”.
Numerose occasioni di spettacolo anche nei teatri milanesi, da “Sogno di una notte di mezza estate”, “la Capanna di Betlemme” e il jazz di Enrico Intra al Piccolo Teatro, fino alla programmazione degli Arcimboldi con esibizioni di clown, acrobati, cori gospel e i ritmi del tango.
Punta di diamante del “Natale per tutti” sarà il Villaggio delle Meraviglie ai Giardini Montanelli di Palestro dal 6 dicembre al 6 gennaio tra attività , animazioni e prodotti artigianali. Gli stessi che troveranno spazio nei diversi mercatini, dalla tradizionale Fiera degli Oh Bej! Oh Bej! - dal 5 all’8 dicembre al Castello Sforzesco " a quello della Loggia dei Mercanti (1° dicembre " 7 gennaio), fino a “Piazza in Gioco” in Piazza Duca d’Aosta dove, dal 7 al 24 dicembre, ci sarà l’installazione “Fiori di Luce” di Sophie Guyot, fatta da 1500 fiori luminosi. Senza dimenticare “Le bancarelle di Santa Lucia” nello Spazio Diurno Ortles.
Ma quest’anno ognuno potrà trovare all’interno della programmazione di “Milano è Natale” l’iniziativa per soddisfare i propri gusti: lo Snow Park in piazza del Cannone dal 20 dicembre al 25 gennaio e la Corsa di Babbo Natale (21 dicembre) per i più sportivi; “A spasso con Milano” per gli amanti dello shopping; “Natale in Biblioteca” " con letture animate e laboratori di inglese per i bambini, ma anche presentazioni di libri " per i lettori incalliti.
E saranno proprio i bambini quelli che più potranno sbizzarrirsi nella scelta degli eventi da seguire. Tra le tante opportunità ci saranno: “La Casa di Susanna” dal 12 al 21 dicembre in via Luca Beltrami; l’Ufficio Postale itinerante di Babbo Natale nelle 9 zone; l’Arca di Noel nell’ambito di “Natale nei Musei”; “Natale a Sforzinda”, dal 2 dicembre al 6 gennaio al Castello Sforzesco; spettacoli al Teatro Franco Parenti; 9 giostre nelle piazze decentrate della città ; giochi nei mercati rionali che si trasformeranno in piccoli teatri all’aperto; numerosi appuntamenti dedicati all’Epifania con la Befana al Centro Barrio’s e all’Acquario Civico fino al Corteo Storico dei Re Magi, la sera del 5 gennaio.
Anche i meno giovani troveranno occasioni di incontro grazie all’attività svolta dai CAM ”€œCentri di aggregazione multifunzionali" che per tutto dicembre organizzano concerti, serate di Gala e feste degli auguri. Altri importanti momenti, per i più di mille anziani dei Centri Socio Ricreativi, saranno la proiezione della Prima della Scala presso il Teatro Dal Verme, l’appuntamento con i “nonni tecnologici” in piazza Mercanti (dal 14 dicembre) e la Festa di Natale al Palalido (16).
Per il mondo del volontariato il 13 e 14 dicembre ci sarà Rigiocattolo in piazza San Carlo dove la Comunità di S. Egidio venderà giocattoli usati a favore di associazioni umanitarie in Africa. Mentre il 16, nella sede comunale di Viale Tibaldi 41, si terrà la Festa di Natale dei Volontari singoli del Comune di Milano.
Per tutti, invece, le numerose proposte d’arte. Da Palazzo Reale " con le mostre dedicate a Magritte, a Seurat e Signac, alla pittura veneziana del Settecento da Canaletto a Tiepolo della collezione Terruzzi " a Palazzo Marino con “La Conversione di Saulo” del Caravaggio, fino all’arte etnica di Peggy Guggenheim al Castello Sforzesco e al Nouveau Rèalisme al Pac " Padiglione d’Arte Contemporanea, solo per citarne alcune.
Clou del divertimento natalizio sarà infine la sera del 31 dicembre con appuntamenti in tutta la città , tra cui: uno spettacolo pirotecnico, alle 24.00, al Parco Sempione; il Capodanno dei giovani, dalle 22.00 in Piazza Santo Stefano con dj e musica live per tutta la notte e, per finire, dalle 22.00 alle 2.00, il Galà di Capodanno al Palalido con Fausto Leali e la sua Orchestra.
Per tutto il periodo natalizio inoltre, dal 5 al 26 dicembre, non verranno aperti nuovi cantieri in città , fatta eccezione per interventi di particolare gravità e urgenza, per sostenere i commercianti.
Questo e molto altro ancora sarà “Milano è Natale”.
Ultimi Articoli
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology
Neve in pianura tra venerdì 23 e domenica 25 gennaio — cosa è realmente atteso al Nord Italia
Se ne va Valentino, l'ultimo imperatore della moda mondiale
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità
Carofiglio porta — Elogio dell'ignoranza e dell'errore — al Teatro Manzoni