Landi: Vaccinazione anti meningite per neonati nel 2009

171.8K visualizzazioni

Milano " “Dopo l’ultimo caso verificatosi a San Colombano al Lambro, è venuto il momento di ragionare sulla necessità di rendere obbligatoria la vaccinazione antimeningite. La mia proposta è, nell’ambito delle iniziative profilattiche come quella anti HPV, di offrire il vaccino per la prevenzione della meningite a tutti i nuovi nati di Milano dal 2009”. Lo ha annunciato oggi l’assessore alla Salute Giampaolo Landi di Chiavenna.

Nei primi sette mesi del 2008 a Milano si è verificato un aumento dei casi di meningite del 50% circa rispetto a quelli di tutto il 2007. Otto quelli accertati l’anno scorso, 12 quelli registrati fino al 31 luglio di quest’anno.

“Non si tratta di emergenza " spiega Landi " ma il dato deve comunque far riflettere. Il mio invito è rivolto alle famiglie perché consultino il proprio medico di famiglia e con lui valutino l’opportunità di effettuare una vaccinazione che, per altro, la Regione Lombardia offre gratuitamente ai bambini dai 3 ai 18 anni. Proprio con la Regione " aggiunge l’assessore alla Salute - intendo costituire un Tavolo di lavoro che affronti il tema delle patologie emergenti e l’utilità di sostituire le vaccinazioni ancora praticate per malattie ormai debellate, come ad esempio la poliomielite, con quelle per la prevenzione di patologie oggi più frequenti, come nel caso della meningite”.

E’ dimostrato che il vaccino MenC protegge efficacemente i bambini piccoli che sono i più colpiti nella fascia di età 0-4 anni, dà memoria immunologia e protegge dal sierogruppo che è la prima causa della malattia in Italia. La vaccinazione è efficace e sicura. Nei Paesi dove è stata utilizzata in modo estensivo, ha dimostrato di proteggere attivamente sia i vaccinati che i non vaccinati con conseguente riduzione dei portatori sani.

La meningite colpisce tuttavia anche in età adulta, tanto che la vaccinazione è consigliata ai viaggiatori che si recano in Paesi africani dove risulta essere una malattia endemica come nelle aree del Senegal, dell’Etiopia, in Burkina Faso, Chad e Nigeria. Opportuno vaccinarsi anche per chi si reca in Cile e Mongolia, dove recentemente si sono verificate epidemie. E’ obbligatoria invece in Arabia Saudita per chi si reca in pellegrinaggio alla Mecca.