ONU: “BAMBINI ANCORA A RISCHIO DI GRAVI VIOLAZIONI”

173.3K visualizzazioni

SUDAN: Misna; I bambini sudanesi continuano a subire gravi violazioni da parte di gruppi armati: lo ha ricordato in un suo discorso Ban Ki-moon.

Il segretario generale dell’Onu, la scorsa settimana in visita proprio in Sudan per avviare le trattative sulla pace in Darfur (la regione occidentale sudanese teatro dal febbraio 2003 di un conflitto interno che ha causato una grave crisi umanitaria), si è detto preoccupato per il perdurare di una situazione che vede i bambini vittime di violenza: “Gli abusi sessuali ai danni di donne e bambini continuano senza impunità in tutto il paese, anche se la situazione comincia a presentare qualche segnale di miglioramento”.

Ban Ki-moon ha invitato il governo di Khartoum a prendere provvedimenti concreti per proteggere i diritti dei bambini soprattutto nella regione del Darfur. Dall’Italia, dove si trova per una visita di due giorni, il presidente sudanese Omar Hassan el Beshir ha intanto riaffermato la volontà del suo governo di ristabilire la pace e ha annunciato la disponibilità a un cessate il fuoco per creare un clima positivo in vista dell’apertura dei negoziati che si terranno a Tripoli (Libia) il mese prossimo.

Dall’inizio del conflitto, oltre quattro anni fa, in Darfur, secondo stime correnti, hanno perso la vita almeno 200.000 persone e più di due milioni hanno dovuto abbandonare i loro villaggi trasferendosi in campi profughi. [GB]

foto Mocha Club http://blog.mochaclub.org