CeCSUR " Seminario su “Scienza e teologia”

167.1K visualizzazioni

Presso la facoltà teologica avventista di Firenze, v.zzo del Pergolino 4, dal 14 al 18 aprile, il Centro Culturale di Scienze Umane e Religiose (CeCSUR) organizza un seminario intensivo dal titolo “Scienza e teologia”.
Relatore il prof. Nancey Murphy (Fuller Theological Seminary, California, U.S.A.).
Gli incontri si terranno presso l’aula magna della facoltà nel seguente orario: 10-13; è prevista la traduzione in italiano.

Argomenti:
1. Sviluppo parallelo della scienza e della teologia.
2. Cosmologia.
3. L’azione divina. Un punto cruciale.
4. Le neuroscienze e l’anima.
5. Epistemologia scientifica: Popper, Kuhn, Lakatos, Feyerabend.

"Il rapporto fra scienza e fede è un rapporto difficile perché rappresenta il confronto fra due discipline con pretesa di verità . Nel passato la teologia, e per lungo tempo, si è pronunciata su ciò che la scienza doveva e poteva studiare. Questo tempo è stato superato nella modernità aprendo così una stagione completamente nuova dove la scienza si è radicalmente resa autonoma ed indipendente dalla religione. Oggi viviamo nel regime delle vie parallele o delle due verità : una quella religiosa e l’altra quella scientifica. Questa situazione non è del tutto negativa in quanto previene le interferenze e le invasione di campo. Pero il suo limite risiede nel fatto di non rendere possibile il confronto. Il risultato è la presenza di una teologia a-cosmologica e d'un altro di una scienza ideologica e riduttiva. Come provare a promuovere il dialogo senza negare l’autonomia e la specificità di entrambe. Ecco ciò che il seminario presentato dal prof. Nancey Murphy proporrà di intraprendere"