L’Associazione Tuscolana di Astronomia organizza due serate dedicate all’osservazione e al riconoscimento delle principali costellazioni, soprattutto quelle del cielo estivo, e all’uso dell’Astrolabio, utile strumento per orientarsi meglio tra le stelle che nelle notti estive è un piacere osservare, anche grazie al bel tempo e alle più confortevoli temperature.
L’iniziativa, “Per un’estate sotto le stelle”, si svolgerà venerdì 9 e venerdì 16 luglio, a partire dalle ore 21 nella splendida cornice naturale di Villa Fogliano (Latina), poco distante dal capoluogo pontino ma già immersa nel Parco Nazionale del Circeo, quindi al riparo dall’inquinamento luminoso cittadino.
Ciascuna delle due serate prevede lo stesso programma: a ogni partecipante sarà consegnato un Astrolabio realizzato dall’Unione Astrofili Italiani, strumento che mostra quali porzioni della volta celeste, e quindi quali stelle e costellazioni, sono visibili in una certa data e in un certo orario.
Esperti astrofili dell’ATA spiegheranno quindi come utilizzare l’Astrolabio e guideranno gli intervenuti alla scoperta del cielo estivo, fornendo informazioni che potranno essere poi messe in pratica in modo autonomo da chiunque voglia passare delle serate con il naso in su, approfittando della bella stagione.
Sarà richiesto a ciascun partecipante un contributo di 10 Euro, comprensivo del costo dell’Astrolabio.
A questa prima iniziativa estiva dell’ATA ne faranno seguito molte altre, sia nel territorio dei Castelli Romani che nell’Agro Pontino: uno degli appuntamenti più importanti sarà senz’altro quello con le tradizionali “Lacrime di San Lorenzo”, le “stelle cadenti” che quest’anno daranno (almeno secondo le prime stime) grande spettacolo nella notte dell’11 agosto.
Per ogni ulteriore informazione sulle iniziative ATA, si può far riferimento al sito www.ataonweb.it o agli indirizzi e-mail info@ataonweb.it e ufficiostampa@ataonweb.it.
Responsabile Ufficio Comunicazione:
dott. Paolo Ferretti " via Germania, 9 " 04100 Latina
0773.624084 " 347.1870494 " fax: 0773.609422
ufficiostampa@ataonweb.it
Ultimi Articoli
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology
Neve in pianura tra venerdì 23 e domenica 25 gennaio — cosa è realmente atteso al Nord Italia
Se ne va Valentino, l'ultimo imperatore della moda mondiale
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità
Carofiglio porta — Elogio dell'ignoranza e dell'errore — al Teatro Manzoni