Skype in black-out da oltre 30 ore

176.3K visualizzazioni

Sono passate oltre 30 ore dall’inizio del black-out su Skype.. pochi attimi di connessione se si è fortunati... e, nell’indice appaiono oltre 2,6 milioni di utenti connessi quest'oggi, mentre ieri superavano i 4,5 milioni di utenti connessi (dati esposti dal programma stesso «skype» ), questo è già un indice che testimonia il numero di utenti che probabilmente hanno investito nel servizio a pagamento o che abbia semplicemente scaricato la versione di skype direttamente da www.skype.com ma da oltre 30 ore è tutto in calo e nulla serve essere esperti o altro per rendersi conto quanto impotenti siamo verso il sistema di telefonia e comunicazione più diffuso al mondo e nulla serve sapere che il servizio è nato e si è diffuso in quanto era tutto.. Oggi è ormai una macchina finanziaria che macina soldi e servizi a prezzi di mercato.. e quindi le responsabilità verso i clienti dove iniziano e dove finiscono? Pensata se fosse accaduto a Fastweb o a Telecom un disservizio globale per oltre 30 ore.. saremmo tutti sul piede di guerra..

Ma forse i gestori di skype sono in spiaggia a festeggiare il ferragosto più lungo dell’anno.. o forse altro.. staremo a vedere gli sviluppi.. ma nel frattempo gli utenti migrano sui più comuni messenger come MSN, ICQ, e tante altre chat di ritrovo.. e per i malcapitati che hanno pagato il servizio e che pensavano di poter chattare o telefonare in tutto il mondo dovrà rimandare i propri impegni a guasti risolti.. che siano importanti o no questi impegni.. vince il colosso... skype.. o no??

nel frattempo possiamo leggere il messaggio di servizio tecnico indicato da Skype stesso:

« Hello all, Here’s the latest on the sign-on problem. We’re on the road to recovery. Skype is stabilizing, but this process may continue throughout the day. An encouraging number of users can now use Skype once again. We know we’re not out of the woods yet, but we are in better shape now than we were yesterday.
Finally, we’d like to dispel a couple of theories that we are still hearing. Neither Wednesday’s planned maintenance of our web-based payment services nor any form of attack was related to the current sign-on issues in any way.
We’ll update you again as soon as we can. Thanks for hanging tight.
Please see our Heartbeat blog for ongoing updates.
UPDATED 17 August, 2007 11:00 GMT »

Questo il link per gli aggiornamenti sui problemi: http://heartbeat.skype.com

RAI NEWS 24 scrive: sono 'senza parolè dalle 16 di ieri pomeriggio i milioni di utenti di 'Skypè, il software che consente di parlare gratis con chiunque, in qualsiasi Paese del mondo. I problemi tecnici che hanno causato il blocco del sito sembrerebbero comunque in via di soluzione.

l’azienda, che ha tenuto a smentire di aver subito un attacco da parte di un gruppo di hacker, voce che pure era circolata sul web, assicura che il guasto sarà risolto in giornata e, dal sito Skype.com, tranquillizza gli utenti: "Siamo sulla strada per risolvere i problemi di accesso". "Skype - prosegue il messaggio - si sta stabilizzando, ma questo processo potrebbe durare per tutto il giorno. Un incoraggiante numero di utenti puo' di nuovo usare il software. Non siamo ancora usciti dal problema, ma siamo in una situazione migliore rispetto a ieri".

Alle 16 ora italiana- di ieri è comparso sul sito di Skype un avvertimento: per almeno 12 ore sarà impossibile usare il servizio voip (voice over internet protocol) per un problema al software. In realtà il problema persiste anche oggi.- Sospeso anche il download del programma utilizzato dai pc, ma di recente anche da milioni di smartphone per chiamare dal cellulare a costi bassissimi.

La possibilità di far uso di un servizio a pagamento, SkypeOut, che permette di effettuare chiamate a telefoni fissi, rende il programma competitivo rispetto ai costi della telefonia tradizionale, soprattutto per le chiamate internazionali e intercontinentali. Con Skype è possibile anche inviare sms a basso costo verso tutti gli operatori di rete mobile.

Skype è usato da centinaia di milioni di persone nel mondo e da qualche milione di persone in Italia. La società e stata comprata da eBay nel 2005.