Incontro ravvicinato con il web del futuro

Genova ; Provate a chiedere al web “trovami un’immagine o una scena con una casa e due alberi” oppure “cercami delle sedie simili a questa che ti rappresento”. L’esito sarà nullo. “Al momento possiamo accedere alle informazioni solo se queste sono catalogate con etichette di tipo testuale, mentre è impossibile fare una ricerca dando come input un’immagine 3D, un disegno o una foto”, spiega Bianca Falcidieno della sezione di Genova dell’Imati, Istituto di matematica applicata e tecnologie informatiche del Cnr e coordinatrice del progetto Aim@Shape, laboratorio della futura generazione dei sistemi web.

“La sezione di Genova dell’Imati”, spiega Falcidieno, “è l’istituzione nazionale di riferimento, in ambito
europeo, per le ricerche avanzate nella tematica Shape modelling and reasoning, settore strategico dell’informatica multimediale e multidimensionale”.

Un ruolo di punta riconosciuto da prestigiose istituzioni, quali Max Planck, Fraunhofer, Weizmann, Sintef, e
numerose università europee.

Aim@Shape, che ha preso avvio all’inizio dell’anno, è un network d’eccellenza costituito da 12 partner dell’Unione europea e due svizzeri. Di durata pluriennale, ha già avuto un finanziamento europeo per i prossimi quattro anni di 5.740.000 euro (più il contributo della Svizzera) e coinvolge 80 ricercatori e 71 studenti PhD. Le possibilità d’impatto sono notevoli. “Il progetto permetterà l’integrazione a livello europeo di attività di ricerca e di sviluppo di strumenti tecnologici e favorirà la formazione di giovani ricercatori.

Si prevedono”, aggiunge Bianca Falcidieno, “soluzioni innovative nei settori industriali del design,
dell’intrattenimento (per esempio film di animazione e programmi educativi), dei beni culturali, della Tv digitale in 3D”.

Ma Aim@Shape è solo uno step per arrivare a un risultato ben più ambizioso: la creazione entro il 2008 di un Istituto europeo di Shape modelling and reasoning (EuroVis) che avrà sede a Genova e di cui la sezione dell’Imati rappresenterà il nucleo fondatore.

La scheda
Che cosa: Progetto Aim@Shape
Chi: Imati " Cnr di Genova
Per informazioni: Bianca Falcidieno, tel. 010/6475671 " 6475667, cell. 335/303512, bianca.falcidieno@ge.imati.cnr.it
Ufficio stampa Cnr: Sandra Fiore, tel. 06/49933789, s.fiore@ufficiostampa.cnr.it